Europa

Durata e sistemazione:
Giorni: 15 Notti: 14 Categoria: Campeggio Trattamento: Only Bed
Descrizione Resoconto:
Viaggio in moto. 4000 km percorsi tra Danimarca/Norvegia. Prenotato autozug da verona per hamburg per toglierci di mezzo 1400 km noiosissimi. E' costoso ma molto comodo. Partenza verso le 17.00 ed arrivo il gg dopo alle 07.00. Dopo aver attraversato la Danimarca abbiamo pernottato a Hirtshals e prenotato a/r nave per Kristiansand con Color Line (sud della Norvegia). Conviene infatti prenotare l'andata e ritorno perchè si ha lo sconto. L'attraversata dura 3 ore ca, di mattino presto (ore 06.30 partenza) La luce è pazzesca. Fino alle 23.30 ci si vede e così pure dalle 3 di notte. Chi soffre di insonnia o nn riesce a dormire con la luce è meglio che si procuri i copri-occhi, quelli che a volte danno in aereo. La Norvegia è carissima, una pizza costa euro 17,00. La benzina costa più che in Italia. Da quando hanno scoperto il petrolio è uno dei paesi più cari in Europa.
Il nostro desiderio non era il classico Capo Nord (meta ambita tra motociclisti) bensì sviscerare la zona dei fiordi. Non amo fare tutto in poco tempo, divorare chilometri senza sapere cosa sto attraversando... meglio poco ma fatto bene. Per effettuare un tour ai fiordi bisogna prepararsi a prendere moltii traghetti. Li si prendono come prendere un autobus. D'estate sono molto frequenti. E' bene comunque procurarsi in qualche uff turistico il timetable oppure scaricare da internet le linee dei fiordi. Non abbiamo mai pernottato in albergo (nn dò pertanto un buon esempio di agente di viaggio) ma non so, sono un po' allergica agli alberghi anonimi. Abbiamo preferito fare le vacanze come fanno i norvegesi. loro amano il contatto con la natura e quindi il campeggio. In Norvegia il campeggio è libero. Noi siamo sempre stati in campeggi con le "hytte" bungalow in legno con bagno ed angolo cottura. Sono "strafizzi!!!" Il costo è di ca euro 70/100 a notte (tenete presente che eravamo in 3).
Ci siamo quasi sempre cucinati la ns cena. A mezzogiorno ci siamo sempre arrangiati con panini o in take away di supermercati. Anche per il cibo non sono molto d'aiuto a chi cerca i piatti tipici del posto. Non sono una "buon gustaia". Mangio per nutrirmi e non per il gusto di mangiare. Anche i miei familiare la pensano come me. Per chi visita la zona sud/est della Norvegia, non deve assolutamente tralasciare Prekestolen. e' un'arrampicata di 3 ore è vero (con paesaggi di alta montagna) ma ne vale la pena. E' un monolito di 700 mt ca a picco sul fiordo!! Ci sono foto ovunque di questa località sui depliants pubblicitari della Norvegia. Da Stavanger in direzione Bergen abbiamo attraversato il tunnel a 223 mt sotto il livello del mare e percorso una strada con frutteti. Questo è il periodo di lamponi e fragole! Potete acquistare dei cestini di questa frutta anche lungo la strada da bancarelle lasciate incustodite mettendo i soldi in una cassettina sul tavolo. Questa è un'altra cosa che ho molto apprezzato. Ci si fida di chiunque. Non ci sono assolutamente problemi se lasciate la moto i caschi incustoditi, nessuno ve li porta via. Bergen è una città fantastica. Abbiamo trovato molto caldo (per loro eccezionale) Per chi ama la musica non deve tralasciare di visitare la casa di Grieg (fuori Bergen) A Bergen non abbiamo dormito in campeggio perchè fuori città. Desideravamo stare in centro e così ho scelto un bed&breakfast molto carino. Siamo rimasti a Bergen 3 gg. Lasciata questa città dall'impronta tedesca (ha fatto parte delle città anseatiche) ci siamo diretti verso Urnes per visitare la chiesa + antica in legno della Norvegia. Abbiamo così costeggiato parte del fiordo di Sogndal e per due notti siamo rimasti al campeggio di Molde (bellissima hytte) sul fiordo di Malme. In questi due gg di permanenza a Molde abbiamo effettuato escursioni nei dintorni per il Geirangefjorden (il più conosciuto ma che non ci ha poi così entusiasmato come altri). Abbaimo fatto una deviazione della strada nr 15, preferendo uno sterrato fino a Videseter (stupendo). Chi ama la montagna, lo sci, beh lì la gente sciava. Abbiamo percorso la astrada dei Troll (descritta dalle guide come molto tortuosa con tornanti tremendi) beh se avete fatto lo Stelvio la Trollstiegen vi sembrerà una passeggiata. Un'altra escursione da Molde è stato raggiungere la città di Alesund in stile liberty molto carina; portarci a Kristiansund nota per la produzione dello stoccafisso; percorrrere la famosissima "Atlantic Road" (mi aspettavo di più) però non posso dire nulla del bel paesaggio! La città più a nord del nostro percorso è stata Trondheim famosa per la sua università e per la sua bella cattedrale (la più grande della Scandinavia). Da qui abbiamo iniziato il viagigo di ritorno, toccando Roros (cittadina di minera abbandonate ed oggi protetta dall'Unesco), dormito a Bessheim in una hytte fantastica, nel parco Jotunheimen che secondo me è il più bello. Poi di nuovo a Kristiansaand, traghetto per la Danimarca. e poi ad Hamburg per il ns autozug a casa.
Questa vacanza mi fa credere ancor di più che per visitare questi posti bisogna andarci tra giugno/luglio (maz metà di luglio) per non prendere pioggia. Con il clima siamo stati fortunatissimi. 2 gg di pioggia su 15.
Se amate la natura, se volete lasciarvi alle spalle lo stress andate in Norvegia. Io sicuramente ci ritorno.