Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Tour
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Verona
 
Destinazione:
Continente: Asia
Paese: Cina
Regione: Pechino
Provincia: Pechino
Località: Pechino
Durata e sistemazione:
Giorni: 8 Notti: 7 Categoria: 4 stelle Trattamento: Pasti come da programma
 Il viaggio comprendeva:
Borsa da viaggio
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Quota Iscrizione
Assicurazione Annullamento
Assicurazione Medico Bagaglio
Accompagnatore d'agenzia
Guida Locale
Ingressi Musei
Accompagnatore
Escursioni
Visto
Documentazione informativa
Tasse locali
Descrizione Resoconto:
L'occasione per andare in Cina la colsi accompagnando un gruppo in tour. Era la metà di maggio e il clima era ideale. Arrivammo a Pechino, ora conosciuta da tutti per essere stata la sede delle trascorse Olimpiadi 2008, e l'impatto fu subito molto forte per una civiltà agli antipodi della nostra.
I cinesi, ci spiegò la guida, non amano le cose vecchie e solo quando capirono il business e l'interesse creato attorno alla Città Proibita, la risparmiarono da una veloce distruzione...meno male!
Costruita secondo le regole del Fengshui (mi hanno sempre affascinato le culture orientali e questa "scienza" si basa sui principi della geomanzia, che studia le influenze degli elementi naturali - acqua, terra, fuoco, aria - sugli insediamenti in rapporto agli uomini), è una città dentro la città. Il Palazzo Imperiale è costruito su uno schema ottagonale e sull'asse nord-sud costruisce la sequenza gerarchica dei luoghi e dei padiglioni di rappresentanza dell'imperatore. Ogni elemento architettonico ha il suo motivo d'essere, ogni colore, il suo simbolismo. All'interno, al di là delle porte d'accesso, si apre un piccolo mondo, fatto di quartieri, strade, gallerie, vetrate e corti che conducono alle abitazioni private di tutti coloro che erano al servizio esclusivo dell'Imperatore e spazi ancora, come magazzini per il riso e il tè, che permettevano di tenere in vita una città popolata da migliaia di persone, che a vederla oggi ha dell'incredibile ma proprio per la sua maestosità e storia è divenuta Patrimonio dell'Umanità.


Operatore:



BEATRICE BELTRAMI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento