Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
SITI E AREE ARCHEOLOGICHE DI SESI E MURSIA
Tipo Viaggio: Escursione, Museo/sito di interesse, Tour Culturali
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Venezia
Località: Venezia
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Sicilia
Provincia: Trapani
Località: Pantelleria
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Sito Archeologico Trattamento: Visita
Descrizione Resoconto:
I due siti sono l’uno vicinissimo all’altro.

Sono poco evidenziati e segnalati quindi fate attenzione. Se provenite da Pantelleria centro avendo il mare sulla vostra destra, troverete il sito di Mursia proprio a destra. Potete parcheggiare nel piccolo spiazzo adiacente alla strada. Poi potete attraversare a piedi la strada e passare dall’altra parte dove c’è un altro punto con reperti.

Il sito di Sesi si troverà poco più avanti sulla vostra sinistra. L’auto la potrete parcheggiare in un parcheggio adiacente alla strada e proseguire a piedi lungo una strada sterrata.

Al parcheggio è disponibile una mappa per vedere dove si trovano i reperti e vi farete voi una idea se la strada è troppo lunga o corta. Noi abbiamo fatto tutto a piedi senza problemi, sono pochi km.

Il sito di Mursia, abitato dall’età del bronzo, è uno dei meglio conservati dell’area del Mediterraneo e vi consigliamo una visita guidata che noi non siamo riusciti a fare.

Purtroppo vederlo per conto proprio utilizzando solo le poche didascalie che si trovano in giro per il sito, è molto limitativo. Una guida farebbe sicuramente la differenza.

 

“Sesi” in dialetto significa cumulo di pietre. Questi cumuli compongono le tombe monumentali dell’età del Bronzo a forma di tumulo troncoconico.

Una fra tutte è la Sése grande che potrete visitare dall’esterno ma riuscirete anche ad entrarvi se passerete da una delle piccole aperture presenti su tutto il perimetro.

Anche questo sito ha diverse didascalie ma anche in questo caso vi consiglio vivamente una guida professionista che vi spieghi le meraviglie che state vedendo.



Da notare che l'accesso ai due siti così come il parcheggio sono completamente gratuiti


Operatore:



KATIA FILIPPIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento