Treviso
 
Veneto
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
PARACO DELLE GROTTE DEL CAGLIERON
Tipo Viaggio: Accesso al servizio, Bar/Pub/Ritrovo, Gita di 1 giorno, Museo/sito di interesse
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Località: Santa Giustina
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Treviso
Località: Fregona
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Escursione Trattamento: Visita
Descrizione Resoconto:

Il parco consiste in una serie di grotte, alcune artificiali (dovute all'estrazione fin dal 1500, di pietra per la costruzione di architravi e stipiti) e altre naturali (cascate, grotte e marmitte scavate dal passaggio del torrente Caglieron), collegate tra loro da un percorso pedonale a tratti su ghiaia e a tratti su passerelle in legno.


Il percorso è adatto a tutti, anche ai più piccoli purchè si indossino scarpe adeguate e anti scivolo. In alcuni punti la sabbia ha ricoperto il percorso e risulta particolarmente scivolosa, specie vicino all'acqua dove spesso ci sono goccioline che scendono dalla roccia e bagnano la sabbia stessa. Calcolate che in tutto ci impiegherete circa un'oretta (dipende da quanto vi fermate ad ammirare il paesaggio e scattare foto) e come lunghezza circa 2km.


 


L'ingresso è consentito anche ai cani purchè al guinzaglio.


 


Per la conformità del percorso, non è possibile arrivare in ogni grotta con sedia a rotelle, alcune si raggiungono tramite sentiero e, in special modo le ultime due "Grotta del Caton" e "Grotta del Fai" il sentiero è particolarmente ripido. Fattibile da tutti comunque, però in 10 minuti di cammino fate 90m di dislivello.


 


Vicino alla biglietteria ci sono i bagni, punto ristoro e informazioni e, acquistando i biglietti di ingresso, vi verrà consegnata una utile mappa del percorso da seguire con alcune annotazioni. Il costo di ingresso attuale è di 3,50€  persona che diventano 5€ se volete essere accompagnati da una guida naturalistica che meglio vi farà apprezzare quello che vedrette.


Vi consiglio comunque di visitare il loro sito per info sempre aggiornate


https://www.prolocofregona.it/grotte-del-caglieron/vieni-a-trovarci/


 


All'interno del percorso noi abbiamo trovato diversi stand che vendevano prodotti locali tipo vino, formaggio ecc e dimostrazione dello scalpellino. Penso comunque che questi siano presenti solamente nei week end ma non ne sono certa.


 


Per parcheggiare l'auto avete due soluzioni: la prima si trova a circa 800m dal parco su un prato. La seconda appena sopra alla biglietteria ma solitamente è pienissima, quindi se trovate posto sul prato vi consiglio di parcheggiare li.


 


Portatevi acqua, occhiali da sole e berretto perchè il sole picchia parecchio anche se in parte il percorso è in grotta oppure comunque in ombra. All'interno ci sono comunque delle fontane di acqua potabile e un bar/ristorante. 


 


Una delle grotte, quella denominata "grotta della Madonna" ospita al suo interno una statua della Madonna e alcune panche dove è possibile raccogliersi in preghiera e un candelabro qualora voleste accendere una candela.


 


Normative anti covid: gel igienizzante presente in biglietteria, si entra anche senza green pass dal momento che il tutto si svolge all'aperto. 


Mascherina da indossare solo qualora non fosse possibile mantenere il distanziamento di 1 metro.


 


Operatore:



KATIA FILIPPIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento