Treviso
 
Veneto
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
BICI E GOMMONE LUNGO IL SILE
Tipo Viaggio: Accesso al servizio, Crociera, Escursione, Gita di 1 giorno, Incoming, Turismo della salute, Turismo Eco Sostenibile, Turismo Esperienziale
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Località: Ponte nelle Alpi
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Treviso
Località: Casier
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Escursione Trattamento: Visita
 Il viaggio comprendeva:
Escursioni
Descrizione Resoconto:


Una collega/amica mi invita a fare questa esperienza lungo il Sile. Mai fatto nella mia vita e quindi dico di si.


8 agenti di viaggio (quelli che ci stanno sul gommone) a provare questo pacchetto esperienziale ideato da Agenzia Baldoin Viaggi di Treviso e Venice Trail



 


Devo dire che non mi aspettavo di divertirmi così tanto.


Abbiamo iniziato con una semplicissima pedalata lungo la ciclabile che costeggia il Sile nel paese di Casier. Il noleggio bici (nuovissime) city bike dalla sede di Venice trail e poi pedalando fino al cimitero dei Burci, accompagnati dalla guida professionista Mattia.


Molto bravo e preparato Mattia ci ha introdotto sia alla fauna locale ma anche alla flora e alla storia del fiume, delle navigazioni e ovviamente dei Burci.



SIAMO NELL'AREA NATURALE PROTETTA DEL PARCO NATURALE REGIONALE DEL FIUME SILE




Ma cosa sarebbero questi Burci?


Il Burcio o Burchio è un battello molto grande col fondo piatto, fatto apposta per navigare agevolmente nei bassi fondali della laguna Veneziana.


Tradizionalmente era costruito in legno e per secoli è stata l’imbarcazione di trasporto merci più utilizzata nella laguna. Poteva essere a vela o a remi o anche trainato da argani o funi legate ai buoi.


Quella che ora è la ciclabile infatti, deriva dalla strada che costeggiava il fiume e veniva appunto utilizzata per farci camminare i buoi che trainavano i Burci.


 


E dopo aver tanto parlato di navigare… dovevamo provare l’ebrezza di scivolare dolcemente lungo il Sile e quindi tutti sul gommone a pagaiare!


Il risultato è stato tanto divertimento e poca strada percorsa, ma attraverso un paesaggio ricco di fauna e di scorci meravigliosi oltre che molto romantici al tramonto.


L’attività è adatta a tutti, Venice Trail noleggia anche Kayak e i bambini sono benvenuti a partire da un’età in cui possano aiutare pagaiando sul gommone.





Operatore:



KATIA FILIPPIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento