Treviso
 
Veneto
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
VILLA SANDI
Tipo Viaggio: Accesso al servizio, Azienda vitivinicola, Degustazione, Dimora Storica, Evento, Incoming, Meeting e Seminari
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Località: Ponte nelle Alpi
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Treviso
Località: Crocetta del Montello
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Azienda Vitinìvinicola Trattamento: Visita
 Il viaggio comprendeva:
Assicurazione Annullamento
Assicurazione Medico Bagaglio
Accompagnatore d'agenzia
Guida Locale
Trasferimenti
Descrizione Resoconto:
A Crocetta del Montello potete trovare questa Villa che si vede proprio dalla strada principale.

La famiglia proprietaria di questa Villa in stile Palladiano produce vino da generazioni. Posseggono diversi vigneti a Valdobbiadene, la cantina della villa e l'annessa azienda vinicola La Gioiosa.



Il loro prosecco lo troverete in tutto il mondo, io l'ho visto servire perfino nella business di una nota compagnia aerea. Non mi posso soffermare sulla qualità del vino in quanto sono astemia però vi posso descrivere come si svolge la visita.

Si inizia entrando nel grande giardino che vi porta agli uffici, li viene proiettato un breve video che racconta la storia della famiglia e dei vigneti. Si scende quindi nei sotterranei dove si trova la cantina in cui riposa il metodo classico. Botti sistemate ad arte vi faranno assaporare un'atmosfera particolare. 

La guida racconta la storia del vino ma anche delle gallerie che si snodano per circa 1km nei sotterranei e collegano la cantina con la Villa. Sono state utilizzate anche durante la guerra come passaggio segreto per attraversare il fiume.

Si sbuca dalla galleria all'interno delle cucine della Villa e da li la visita prosegue per i saloni interni e il giardino esterno con il porticato a protezione degli agrumi.

All'interno della villa si potrà quindi degustare uno o più vini accompagnati da grissini o altro (a seconda di cosa avete prenotato). Se siete pochi la degustazione si può fare anche in bottega.

Io le ho fatte entrambe dal momento che ho portato gruppi di poche persone e anche di 150 persone.

Dal giardino si prosegue poi per la bottega dove è possibile acquistare i loro prodotti. Se interessati vi avviso che possono anche spedire il loro vino all'estero (io l'ho fatto spedire in America) e si occupano di sdoganamento ecc ecc.



Se volete completare la giornata in zona, vi consiglio il Museo di Canova (vedi mio report) e il pranzo nella Locanda Sandi (vedi mio report) sempre di proprietà della stessa famiglia.


Operatore:



KATIA FILIPPIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento