Finlandia
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
A CASA DEL VERO BABBO NATALE - ROVANIEMI
Tipo Viaggio: Aereo, Soggiorno
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Finlandia
Regione: Lapplands
Provincia: Lapplands
Località: Rovaniemi
Durata e sistemazione:
Giorni: 4 Notti: 3 Categoria: 4 stelle Trattamento: Mezza pensione
 Il viaggio comprendeva:
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Quota Iscrizione
Assicurazione Annullamento
Assicurazione Medico Bagaglio
Volo di linea
Tasse aeroportuali
Descrizione Resoconto:
Il sogno di ogni bambino qual' è? un vecchio spot diceva "andare a Gardaland" si è vero anche questo, ma vuoi mettere conoscere di persona il VERO, UNICO, ORIGINALE, BABBO NATALE??



Ecco, diciamo che noi non eravamo proprio proprio bambini perchè io già avevo la mia agenzia di viaggi, mio fratello lavorava con me ed ero già fidanzata da 4 anni con quello che poi è diventato mio marito.

Trascurando questa inezia, diciamo che io e mio fratello Renzo speravamo in una bella offerta per Rovaniemi da molto tempo, finalmente arriva!!! Ok bisogna andare su a novembre per spendere una cifra umana ma chi se ne frega?

Quindi prenotiamo dal 24 al 27 novembre con volo da Malpensa, ok per noi è un tantino scomodo ma il to aveva il pacchetto da Milano e metterci il Venezia sarebbe costato molto di più.

Dove dormiamo? il to proponeva una serie di sistemazioni a Rovaniemi città oppure direttamente al villaggio di Babbo Natale. Differenza 60€ a persona, ci stiamo a pensare? ovviamente no! Santa Claus village sia! 

Già 10 secondi dopo aver prenotato (era luglio) non vedevamo l'ora di partire e guardavamo le previsioni meteo nella speranza di trovare la neve! No voi capite come siamo messi vero?

Ecco eravamo talmente contenti che ne parlavamo con tutti, clienti inclusi. Perciò dovevamo essere solo noi tre e se ne sono aggiunti altri 3! Partiti in 6!



Io vi consiglio con tutto il cuore di andarci almeno una volta nella vita. Se avete bimbi piccoli decisamente andateci, se non avete bambini decisamente andateci! Perchè vedete, i bambini vivono nel loro mondo fatato tutto l'anno come è giusto che sia, vedere Babbo Natale è una emozione fortissima ma rientra nel loro "quotidiano". Noi adulti purtroppo siamo stati catapultati in un mondo che di fatato non ha proprio nulla e, anche se sappiamo che il villaggio è una trappola spendi soldi per turisti, vi garantisco che quando arriviamo li torniamo indietro alle sere in cui andavamo a letto prestissimo lasciando il vino e i biscotti sul tavolo per LUI, alle mattine sveglia all'alba (che per andare a scuola ci dovevano svegliare con i cannoni) e corsa fuori dal letto per vedere quanti e quali regali ti aveva portato, perchè TU ERI STATO BUONO, ne eri certo!



Quindi finalmente partiamo, volo Finnair con scalo a Helsinki, cambio aeromobile e finalmente siamo a Rovaniemi! La magia inizia già dall'aeroporto. E' piccolissimo. Più piccolo dell'aeroporto più piccolo che abbiate visto ma, contrariamente a qualsiasi altro, è inondato di MAGIA. I nastri trasportatori dei bagagli già vi fanno sognare. Nel centro c'è la neve finta con tutti i peluches degli animali del Nord, dalle renne all'orso bianco, alzando gli occhi al soffitto un aereo in scala con la slitta e le renne che gli passano di fianco, e poi alberi di Natale decorati ovunque e sottofondo di musica natalizia. Eravamo già in estasi, avevo già fatto una ventina di foto e dovevo ancora ritirare il bagaglio!

Poi usciamo e ad attenderci non c'è il solito bus per il trasferimento ma c'è il SUO BUS! Tutto rosso con tanto di Babbo Natale disegnato sulle fiancate che ci porta fino al nostro cottage. Si ma proprio al nostro, non vi dico all'aera reception dove si ferma per farti fare il check-in ma poi ti porta proprio davanti alla porta del tuo cottage!

Il cottage.... io lo volevo smontare e portare a casa! Due casette con ingresso principale in comune ma poi si divide in due e ognuna ha il suo personale. 

Tende a mezza finestra e l'altra metà occupata da un candelabro con le candeline già accese. Casetta rossa, nel patio esterno la scopetta per pulire i 3 gradini che ci portano all'ingresso perchè SIIIIII ha nevicato!!! e tutto intorno è un candido manto che avvolge tutto. E cosa troviamo agganciato alla ringhiera del patio esterno? Due slitte!!!! e si perchè ogni casetta ha la sua slitta, che volevate la bici?

Bene entriamo. Ambiente caldo già dall'ingresso, ogni nucleo apre la sua porticina e veniamo avvolti dall'atmosfera tipica del Nord Europa, con il lampadario fatto di corna di alci con candeline, il letto matrimoniale e il divano letto, il cucinino minuscolo ma funzionale, tutto in legno magnifico e caldo. 

Il bagno? non un normale bagno! con la propria sauna! E si, ogni appartamento dispone di una sauna privata nel bagno e la potete fare tutte le volte che volete.

Mio fratello si cambia, mette il costume e si fionda dentro per mezz'ora perchè poi si vuole tuffare nella neve, tipica sauna finlandese. Io riprendo la scena con la videocamera così nel caso, abbiamo una immagine recente per l'epigrafe. Bhè ve lo devo dire, aveva un pò di raffreddore, dopo questa esperienza gli è passato tutto!!!!

Ci eravamo portati un pò di pasta e sughi già pronti per i pranzi da cucinare in autonomia in appartamento, mentre le cene e le colazioni erano già incluse e si facevano tutti insieme nel ristorante raggiungibile a piedi. Tutto molto buono, specie le polpette.

Avevamo prenotato già dall'agenzia alcune escursioni perchè dovete sapere che per le varie uscite vi viene noleggiato l'abbigliamento termico (devo dire che al massimo abbiamo raggiunto i meno 5 quindi non faceva tutto questo freddo) ma se prenotate già dall'agenzia, tutto questo abbigliamento vi viene dato subito e lo potete tenere fino alla fine del soggiorno, perciò lo potete indossare quando volete non solo per le escursioni.

Ci vengono a prendere e ci portano in città per fare la prova delle taglie. Ci ritroviamo in un grande magazzino pieno di tutoni, stivali, guanti e calzettoni di lana, berretti, passamontagna, sciarpe, insomma potete noleggiare tutto quello di cui pensate di avere bisogno. Nel nostro caso solo le tutone che abbiamo poi tenuto fino all'ultimo giorno per poi metterle in un sacco e consegnarle alla reception.

I nostri clienti avevano prenotato chi la pesca facendo il buco nel ghiaccio del lago, chi l'uscita con la slitta trainata dalle renne. Noi l'uscita sulla slitta trainata dai cani husky. E sapete qual' è la cosa stra mitica? che siete voi a guidare la slitta. Ovviamente, per fortuna, i cani sanno perfettamente dove andare e cosa fare, altrimenti io sarei ancora sperduta tra le steppe finlandesi, però è super emozionante.

In sostanza una persona si siede dentro alla slitta e l'altra che è quella che guida, sta in piedi dietro al primo per dare la direzione e i comandi ai cani.

Le varie mute di cani sono già legati alle slitte, quando ci vedono iniziano a saltare e abbaiare come matti perchè non vedono l'ora di partire. Ok inizia il mio ragazzo e io mi siedo nella slitta. Si parte! non sembra difficile. A metà percorso facciamo cambio. Vi giuro, io non sono un fuscello, anzi. Ma quando saltavo sulle guide della slitta per frenare, questi non mi sentivano nemmeno e continuavano a correre come gli pareva! io mi sono divertita un mondo! poi ovviamente mi sono spupazzata di coccole i "miei" cani e tutti gli altri che erano dentro ai recinti ed erano uno più meraviglioso dell'altro.

Viene il momento di andare da LUI bene, emozione a mille, una mia cliente (del 78 come me) mi aveva dato una letterina da portargli. Paghiamo il biglietto di ingresso che include la foto che gli elfi vi fanno con Babbo. Entriamo in questa grande sala dove troneggia l'orologio mondiale con tutti gli ingranaggi che lo fanno muovere e permettono a Santa di consegnare in tempo tutti i regali la notte di Natale! Entriamo in questa stanza accolti dagli elfi che ci fanno togliere le giacche e ci introducono a SANTA!!!! Dio che emozione. Ve lo dico, io in barba a mio fratello e il mio ragazzo che erano super imbarazzati, gli ho chiesto e ottenuto di abbracciarlo! E quando mi ricapita di abbracciare Babbo Natale????? 

Ci siamo fatti due chiacchiere mentre gli elfi facevano le foto e gli ho consegnato la letterina. Lui parlava inglese quindi mi ha chiesto di tradurla, ok nessun problema. Apriamo la busta e.... troviamo un papiro che antichi egizi spostatevi! Al che gli traduco solo una parte e decidiamo che il resto lo leggerà da solo. Ultimo saluto e ce ne andiamo, gli elfi ci danno il codice per scaricare da internet le foto che ci hanno fatto e ce ne andiamo saltellando (solo io in effetti).

Non vi ho detto che il Santa Claus Village sorge proprio sulla linea del CIRCOLO POLARE ARTICO che viene segnalato con delle colonnine in fila indiana, collegate tra loro da fili di luci perennemente accese. Tenete conto che era fine novembre e avevamo luce più o meno dalle 10 alle 14 per il resto era buio o quasi. Ma tutto il villaggio è disseminato di luci, di abeti decorati, di musica natalizia che vi farà da sottofondo continuamente. 

All'epoca c'era ancora il roaming quindi fare chiamate o peggio, video chiamate, non se ne parlava proprio. Perciò io e Renzo (mio fratello) avevamo insegnato ai nostri genitori come collegarsi alla webcam del villaggio che è puntata proprio sulla linea del circolo Polare ed è sempre attiva. Ci eravamo dati un appuntamento ad un certo orario in modo tale che loro si collegassero e noi fossimo li per fargli ciao. Certo noi non li avremmo visti ma loro si. E così abbiamo fatto. Sembra di parlare di un secolo fa! Comunque, se volete vedere anche voi il villaggio, la webcam la trovate a questo link https://santaclausvillage.info/it/webcam-circolo-polare-artico-villaggio-babbo-natale/

Il resto del villaggio, a parte i cottage, il ristorante, reception e casa di Babbo, è un susseguirsi di negozi che vendono ogni ben di Dio, legato al Natale e non. Non potete non spendere. 

C'è ovviamente anche l'ufficio postale di Babbo Natale dove potete spedire le vostre lettere con francobollo originale e anche carta intestata di Babbo. L'ufficio postale è ovviamente gestito dagli elfi, che ve lo dico a fare?

C'è poi la possibilità di farsi timbrare il passaporto con il timbro che certifica che siete passati oltre il circolo polare artico! come fare? passate la linea del circolo, pagate una piccolissima fee e ovviamente portate il vostro passaporto, cosa che, manco a dirlo, noi avevamo fatto. Vi dico solo che quando mi è scaduto il passaporto mi sono rifiutata di riconsegnarlo alla questura perchè aveva il timbro del circolo. 

Davanti alla reception parte il bus che vi porta a Rovaniemi città. La città in se non è bellissima da vedere, insomma niente di paragonabile al villaggio o al tipico paesino norvegese. Però custodisce un museo che dovete per forza visitare. Si tratta dell'Artikum museum, pagate l'ingresso ed entrate nel mondo nordico tutto interattivo, è una tappa immancabile per i bimbi, potete costruire l'oleodotto con le costruzioni per portare il riscaldamento al villaggio, tramite delle manopole potete formare ed inventare i fiocchi di neve che cambiano forma e disegno in base all'umidità e al freddo che voi inserite... e tanto altro! Avete già capito che io questi giochi li ho fatti tutti. C'è poi una stanza magnifica dove voi vi sdraiate al buio e sul soffitto arriva l'aurora boreale con la voce in sottofondo che vi racconta le tradizioni nordiche legate a questo fenomeno magico.



Arriva purtroppo il momento di tornare a casa, decidiamo di fare un pupazzo di neve davanti alla porta, in modo che vigili sul nostro cottage fino al nostro ritorno. Bisogna battezzarlo... come? faccio una corsa in reception e chiedo come si dice pupazzo di neve in finlandese. Ok si chiamerà Lumiukko! E come ci difenderà casa? Ok andiamo a prendere un ramo e mettiamoglielo in mano perchè dovrà pure avere un'arma!

Saliamo sul bus rosso di Babbo che è venuto a prenderci (avevo sperato fino all'ultimo che se ne dimenticasse) e nessuno parla perchè tutti abbiamo il magone. La signora seduta sul sedile di fianco, con la sua bimba di circa 6/8 anni le chiede: "amore cosa ti è piaciuto di più in questi giorni?" la bimba risponde "le polpette"!!!!

Ecco, a noi erano piaciute ANCHE QUELLE ma anche tutto il resto, i giri in slitta sotto la neve, accarezzare le renne che abitano li, vedere Babbo Natale, interagire con gli elfi, Lumiukko...........

Anche se siete il Grinch in persona, vi garantisco che un giro qui vi farà diventare elfi dentro e fuori. 

Da allora, ogni anno, per noi c'è la tradizione di gustarci in diretta la cerimonia di apertura del Santa Claus Village. Intendo la cerimonia di apertura natalizia, di solito verso il 20/23 novembre che potete seguire anche voi al link che vi ho dato sopra.

Buon viaggio a tutti




Operatore:



KATIA FILIPPIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento