Belluno
 
Veneto
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
In bici a Santa Giustina
Tipo Viaggio: Ciclo Turismo
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Località: Santa Giustina
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Località: Santa Giustina
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Escursione Trattamento: Visita
Descrizione Resoconto:
In questi giorni di lock down si può fare un giretto in bicicletta per sgranchire le gambe e assaporare il vento tra i capelli. 

Vista la splendida giornata di sole, al rientro dal lavoro, abbiamo fatto questo giretto in bicicletta partendo da casa e girando un pò a caso tra le stradine meno frequentate di Santa Giustina.

Quello che abbiamo fatto noi non è che uno dei mille circuiti che potete percorrere in bicicletta a Santa Giustina, il Comune ora sta attrezzando anche delle strade appositamente allo scopo, con percorsi che vi portando anche ad agriturismi dove gustare i sapori genuini di queste valli.

Abbiamo pedalato per circa 7km in totale, ho cercato di farvi vedere la mappa però purtroppo alcune stradine minori non sono evidenziate nemmeno dal satellite quindi quella che allego in realtà è una bozza del percorso.

Troverete boschi fitti di fiori, una bella cascatella, le mucche e i muli al pascolo, bellissimi borghetti e, volendo, potrete fare una tappa al Centro di Spiritualità e Cultura Papa Luciani, in loc. Col Cumano. 

Come dice il nome, il centro è adagiato sulla sommità di un colle da cui domina la valle, dispone di una chiesa, una cappella e tre sale conferenze, oltre che un teatro all'aperto da 700 posti. Ci sono 50 camere per ospitare tutto l'anno famiglie, singoli ma soprattuto i ritiri spirituali cattolici.

Da qui poi scendete sulla strada principale fino alla Chiesa maggiore di Santa Giustina, andate a sinistra e fermatevi a gustare un ottimo gelato alla Bottega del Gelato, non ve ne pentirete!!!

Ve lo dico, non è un giro lungo e tutta la seconda metà è in discesa quindi sforzo zero, la prima metà io l'ho fatta solo in parte in sella, l'altra parte ho spinto la bici perchè la salità non era fattibile per me. Immagino che con una e-bike la cosa sia più semplice.


Operatore:



KATIA FILIPPIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento