Escursione a Venezia in giornata.
Prooposta di passeggiata alternativa da proporre in giornata con inserimento di fermate presso artigiani che promuovono non solo la vendita dei loro prodotti ma soprattutto la conoscenza.
Normalemnte questi tour vengono proposti per la loro unicità a sole signore.
Tappe proposte:
BOTTEGA CINI
http://www.bottegacini.it/bottega.html
Fucina di cultura e di tradizioni.
All'interno dello spazio culturale fortemente voluto da Marco Vidal, erede della famiglia dei "saoneri" veneziani Vidal e sorto accanto al museo Cini, a S.Vio trovano spazio:
i profumi preziosi di THe Merchand of Venice nati dalla antica tradizione della importazione delle spezie dall'Oriente attraverso el Mude, le rotte navali, ed ora disponibili all'interno di preziose bottiglie della vetreria NasonMoretti. Jelena Vesic, la responsabile della Bottega sa raccontare storie antiche e favole intorno ai profumi che ti rapiscono.
Marisa Covento, una delle utlime ipiraresse di Venezia, che attraverso il racconto di come le conterie veneziane ( le piccole perle prodottte Murano) sono state anche oggetto di sfruttamento del lavoro femminile ti illustra i suoi attrezzi del mestiere: la sessola e l'ago.
Composiioni incredibili escono dalle ore di lavoro di queste mani.
Fondamentale ricordare che l'arte delle perle di Venezia grazie anche a Marisa Convento e al suo lungo lavoro in collaborazione con vari enti è diventata da poche settimane patrimonio UNESCO.
https://marisaconvento.it/
FRIULANE DITTURA DI MASSIMO DITTURA
https://www.instagram.com/friulanedittura/
Un negozio che sembra pieno di cianfrusaglie in calle Fiubera, ma quando entri Massimo sa raccontare come dalla Carnia questa calzatura è arrivata a Venezia ed è divenuta " la " calzatura dei gondolieri e poi oggigiorno dei vip.
La calzatura friulana o furlana ha origine povere e antiche e ancora alcuni negozi come Massimo vendono solo le orginali prodotte in Friuli.
RIALTO79
https://www.rialto79.jewelry/
Nel negozio laboratorio ( non in quello sul ponbte di Rialto per i turisti) Matteo produece manualmente in un piccolo tavolo dove ha a disposizione tutte le " canne" i gioielli in vetro. Ogni perla richiede un lavoro tra composizione, raffreddamento e composizione del gioiello che richiede anche una intera giornata.
Matteo produce tutte con la calma e la pazienza che questo lavoro richiede, sfruttando ogni bagliore di colore.
Tutte queste attività sono ben disponibili a raccontare la loro storia, se poi ovviamente si fa anche qusalche acquisto sono ben felici, ma il toru non deve essere venduto come un tour shopping perchè non lo è.
Abbiamo pranzato in maniera molto informale presso Ristorante AE OKE ZATTERE.
https://okezattere.com/
Ambiente molto informale, pizzeria e piatti vari, molto spazioso e molto arieggiato. Ragazzi disponibilissimi.
Spettacolare la vista esattamente di fronte al MOLINO STUCKY
|