Belluno
 
Veneto
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Brent de l'Art
Tipo Viaggio: Accesso al servizio, Escursione
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Località: Santa Giustina
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Località: Trichiana
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Escursione Trattamento: Visita
 Il viaggio comprendeva:
Escursioni
Descrizione Resoconto:
I Brent de l'Art sono un insieme di gole delimitate da pareti rocciose quasi verticali, scavate nel tempo dal torrente Ardo. La forra è stata incisa nella formazione calcareo-marnosa della Scaglia Rossa e della Scaglia Cinerea.

La Scaglia Rossa è un composto di calcare argilloso e marna, grazie alla presenza di piccole tracce di ossido di ferro presenta un colore rosso mattone. La Scaglia Cinerea invece, è di colore grigio cenere.



L'effetto, per noi NON geologi che di tutto quello che ho scritto sopra non ci capiamo nulla, è la vista di un canyon dove scorre il fiume che in alcuni punti raggiunge una grande forza  e ha scavato la roccia in profondità.

L'acqua è cristallina e le pareti ai lati sono a strati come tante sfoglie di una millefoglie ai gusti panna e fragola.



Per accedervi dovete arrivare nella località Sant'Antoio di Tortal nel comune di Trichiana.

Da li troverete le indicazioni. Ampio parcheggio dove lasciare l'auto e poi a piedi sono circa 2km con 140m di dislivello e scenderete fino al fiume. Inizialmente camminerete su strada asfaltata e poi sterrata in mezzo ai pascoli con i cavalli. Appena prima dell'inizio del sentiero sentiero che scende fino al bosco, troverete un chioschetto che vende bevande e snack, poi sarete sempre all'ombra degli alberi.

Esiste un percorso di nordik walking che vi consentirà di fare un giro ad anello tutto all'interno del bosco quindi in ombra.

In estate, direi da giugno in poi, è anche possibile effettuare il canyoning con delle guide esperte che vi noleggeranno tutta l'attrezzatura e insieme a loro vi immergerete (nel vero senso della parola) all'interno del fiume per risalire parte del canyon a piedi.

Questa attività ovviamente viene fatta solo se ci sono tutte le condizioni di sicurezza del caso e ve la consiglio quando fa davvero caldo e avete bisogno di una pausa rinfrescante.

Se invece non siete proprio temerari, potete semplicemente percorrere a piedi il sentiero in tutta tranquillità. E' adatto anche ai bambini. 

Mi raccomando scarpe adeguate e non infradito o sandali, cappellino per il sole e una scorta d'acqua. E, cosa ancora più importante, riportate le vostre immondizie in paese e riponetele negli appositi cassonetti. Non lasciatele sparse qua e la nella natura.


Operatore:



KATIA FILIPPIN
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento