America del Sud
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Ecuador
Tipo Viaggio: Tour
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
 
Destinazione:
Continente: America del Sud
Paese: Ecuador
Regione: Centro Nord
Provincia: Pichincha
Località: Quito
Durata e sistemazione:
Giorni: 10 Notti: 7 Categoria: Come da programma Trattamento: Pasti come da programma
Descrizione Resoconto:
Presentazione dell'Ecuador e nostro video istituazionale, con le Galapagos





Adagiato sull’equatore tra la Colombia e il Perù, l’Ecuador è una piccola nazione ricca di incredibili contrasti che oltre allo straordinario Parco Nazionale delle Galápagos, custodisce una sorprendente biodiversità con più specie di orchidee che in qualsiasi altro paese del mondo, maestosi vulcani, pittoreschi mercati, una splendida architettura coloniale e un insieme impressionante di razze e culture.

Le vette ghiacciate del Chimborazo, il perfetto cono del Cotopaxi, le foreste tropicali dell’Amazzonia, le spiagge della costa pacifica, i villaggi andini sono facilmente raggiungibili da Quito, la capitale del Paese, un gioiello spesso sottovalutato ma che offre scenari imprevisti. L’Ecuador continentale si divide in tre regioni distinte: la sierra, ubicata nella zona centrale del paese, che comprende la cordigliera orientale e occidentale delle Ande, l’oriente, in gran parte coperto dalla foresta amazzonica e la regione costiera con le valli ricche di coltivazioni di banane, zucchero, caffè e cacao. Quito, si trova sulle pendici del vulcano Pichincha, nella sierra e conserva uno splendido centro storico con palazzi, chiese e case eredità della colonia e un insieme di culture indigene e tradizioni urbane. A nord verdi valli coltivate ospitano piccoli e pittoreschi villaggi e la zona è famosa per le antiche haciendas e per l’abilità degli artigiani che producono pelletteria, sculture in legno, oggetti di artigianato e prodotti tessili venduti nel colorato mercato di Otavalo. A sud di Quito, la sierra centrale è un susseguirsi dei più spettacolari vulcani, di zone rurali con alcuni dei mercati più emozionanti dell’Ecuador tra cui Saquisilí e Zumbahua, di bellezze naturali come l’abbagliante laguna di Quilotoa, di emozionanti viaggi in treno attraverso tortuosi tornanti come la Nariz del Diablo. Più a sud le rovine incaiche di Ingapirca e l’attraente Cuenca, Patrimonio Mondiale UNESCO, famosa per il bel centro storico e la produzione dei cappelli di Panama. Proseguendo per la costa del Pacifico si attraversa il selvaggio Parco Nazionale El Cajas per raggiungere Guayaquil, la città più grande del paese e il principale porto, il Parco Nazionale Machalilla, caratterizzato da foreste umide e belle spiagge e Isla de la Plata famosa per la varietà di uccelli. L’oriente è rappresentato dallo sterminato tappeto verde dell’amazzonia, una regione esotica, habitat di una straordinaria flora e fauna dove vivono, in remoti villaggi, comunità indigene quasi sconosciute come Shuar, Achuar, Huaorani e Secoya che conservano gelosamente costumi e tradizioni e proteggono il loro ambiente naturale.

Infine, da ricordare il luogo per cui l’Ecuador è principalmente conosciuto: le affascinanti isole Galápagos, un ambiente a parte, a circa 1.000 km dalle coste del paese, che rappresentano senza dubbio la zona naturalistica più interessante di tutto il mondo. L’arcipelago, formato da 13 isole principali, 6 piccole isole, 42 isolotti è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1978 per la sua particolarità. Isolato per milioni di anni e alla confluenza della corrente di Humboldt, la corrente di Panama e la corrente del Nino, è diventato punto di incontro di numerose specie marine e originato la presenza di una flora e fauna uniche che ispirarono Charles Darwin nella creazione della teoria dell’evoluzione della specie e gli permise di scrivere il libro “l’Origine della specie”.



La pagina dedicata sul sito Tour2000


Operatore:



BRUNO NORMANNO
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento