Toscana

Durata e sistemazione:
Giorni: 9 Notti: 8 Categoria: Appartamento Trattamento: Only Bed
Descrizione Resoconto:
Il viaggio prenotato per quest'anno era un fly&drive in Islanda!!! Fitto di fitto di tappe e cose meravigliose da vedere. Il Covid si è messo in mezzo e noi abbiamo aggirato l'ostacolo e prenotato l'Isola d'Elba!

Primo viaggio in quella zona per tutti, io mio marito, mio fratello e un suo amico che per la prima volta veniva in ferie con noi.

Visto il periodo non felice economicamente parlando, abbiamo optato per due appartamenti prenotati tramite Napoleon viaggi a tariffa agenti ovvero netta, + traghetto.

Partiamo di buon mattino e, nonostante due soste in autogrill arriviamo al porto con largo anticipo tanto che riusciamo a salire sul traghetto precedente al nostro prenotato ma non ci sono problemi.

Arrivati a Portoferraio partiamo subito in direzione Marina di Campo dove sono situati i nostri appartamenti presso "APPARTAMENTI ORIZZONTI", sono circa 30 minuti di strada. Gli appartamenti dispongono di un loro parcheggio privato chiuso da sbarra quindi noi parcheggiamo provvisoriamente nel parcheggio pubblico di fronte che è a pagamento. Due di noi salgono per fare il check-in e ci vengono dati i telecomandi con cui aprire la sbarra così da far entrare anche gli altri con le auto.

Gli appartamenti che abbiamo scelto noi sono due monolocali veramente spaziosi. Il nostro affaccia sul parcheggio, quello dei due ragazzi dal lato opposto e ha anche un terrazzino. Il personale è molto gentile e disponibile oltre che simpatico (a noi non hanno nemmeno fatto pagare la cauzione perchè ci hanno detto che dalla faccia si capiva che non avremmo creato problemi).

Sinceramente avrebbero bisogno di una rinfrescata, il bagno ha qualche traccia di calcare, il muro qualche punto scrostato, gli scuri non si chiudono bene e in generale si vede che i mobili sono datati. Però tutto molto pulito e funzionale e per l'uso che ne devi fare è tutto più che buono. Ci hanno comunque detto che stavano già iniziando i lavori di ristrutturazione degli appartamenti, infatti al piano di sopra c'erano gli operai e pare che metteranno anche l'ascensore che ora non c'è.

Al piano terra di questo condominio ci sono un bar pasticceria dove potrete fare una buona colazione, un ferramenta e soprattutto il Conad supermercato fornito di tutto. I prezzi sono un pò più cari rispetto ai supermercati della zona dove abitiamo noi ma niente di folle.

A due passi dal condominio c'è l'ufficio postale, di fronte attraversando il parcheggio pubblico una pizzeria e nel giro di 100 metri trovate tutto quello che vi può servire, dai ristoranti, ai negozi di souvenir e prodotti tipici, gelaterie, giornali ecc. Ma soprattutto, a circa 150 metri avete la spiaggia di Marina di Campo che è fine e bianca con un mare fantastico. Ci sono sia le zone attrezzate (costo ombrellone + 2 lettini circa 20/22€ al giorno) che la zona libera dove potete piantare il vostro ombrellone.

Noi abbiamo optato per la seconda soluzione, comprando un ombrellone nel negozio a 50m dal nostro app.to al costo di ben 11€ ;-) non siamo tipi da spiaggia quindi sarebbe stato uno spreco l'acquisto del servizio spiaggia.

Il primo giorno è quindi passato esplorando i dintorni a piedi per avere ben chiaro cosa avevamo vicino e per poter poi dare ai clienti maggiori info, siamo arrivati a piedi fino a Campo che sono circa 20 minuti dagli appartamenti passando per un delizioso centro pedonale pieno di negozietti molto piacevole come passeggiata. Volevamo raggiungere anche la torretta che domina la collina di Campo ma il cancello era chiuso e abbiamo rinunciato.

Il secondo giorno tappa in spiaggia raccattando lungo la strada ogni depliant che trovavo (sono tipo una gazza ladra di volantini) non resisto alla tentazione e torno sempre a casa con kili di carta!!

Ovviamente non poteva mancare la tappa al centro informazioni che si trova proprio sotto agli appartamenti in un casettino dentro al parcheggio pubblico, di fianco c'è la biglietteria per i traghetti per Pianosa... ma quello ve lo racconto dopo.

Grazie a questi miei kg di carta abbiamo pianificato il resto della settimana di vacanza perchè non vorrai mica stare una settimana sulla sdraio a prendere il sole!!!!! Vi descrivo un pochino le attività che abbiamo svolto in quei giorni:

- Portoferraio, fortezze e Castello del Volterraio

Ve l'ho detto che mio marito e mio fratello sono super appassionati di fotografia? Quindi non poteva mancare il servizio fotografico alla via lattea presa dal Castello del Volterraio, ma per farlo bisognava tirare notte quindi giretto a Portoferraio paese, giro sulle mura della fortezza con gattina custode annessa. Foto del tramonto sul porto meravigliose, cena in un localino vicino al porto e poi via in auto sul castello. Beh il castello non è un vero e proprio castello, è più una torre di difesa. Visto l'uso che ne facevano non è che puoi pretendere che sia a ciglio strada ma.... ragazzi!!! che avventura. Intanto per trovare il punto di partenza del sentiero che non è molto ben segnalato o meglio, il cartello c'è ma è uno di quelli tipici da sentiero e lo trovi in mezzo al sentiero stesso. Dalla strada non si vede, di giorno forse si, ma di notte assolutamente il buio più assoluto. Tanto che lo abbiamo saltato e siamo andati oltre per poi accorgerci che era impossibile che fosse così in su e quindi tornati indietro. Per fortuna avevo guardato le foto su google prima di partire e ho intravisto uno scalino che mi pareva assomigliare alle foto che avevo visto.... ed era lui. Parcheggiato a ciglio strada e saliti... saliti... saliti... saliti... saliti... nel buio più pesto facendoci luci coi cellulari (io no perchè sono sfigata e il mio cell è costantemente a terra con la batteria, perciò ho usato la torcia ecologica che ho in auto che ogni 100 metri lineari dovevo far girare la manovella per darle carica). Finalmente arriviamo su disidratati perchè non avevamo pensato a portarci da bere e faceva caldo più la salita e non ci sono fonti di acqua lungo il sentiero. Intorno a noi tanti rumori ma nel buio non vedevamo nulla, solo ombre che si muovevano veloci... spiriti? no caprette!

Guardate la strada è lunghina e si suda ma ne vale assolutamente la pena. Lo spettacolo vi ripagherà di ogni fatica. Siccome io sono una capra (come quelle che avevamo intorno) per le foto diurne, figuratevi per quelle notturne, sono salita fino alla torre dove ci sono delle panchine, mi sono sdraiata su una di esse con la torre alle spalle, il silenzio più assoluto e un firmamento di stelle e via lattea commuovente tutto per me, spettatrice in prima fila! Indimenticabile.

- Monte Capanne + snorkeling a S. Andrea

Il Monte Capanne è il monte più alto dell'isola d'Elba sulla cui sommità ci sono diverse antenne e parabole satellitari. La cima in se non è niente di che, per noi che siamo abituati alle Dolomiti, ma la vista da lassù è spettacolare. Si trova nella parte nord/ovest dell'isola a circa 30 minuti di auto da Marina di Campo, dovete raggiungere Marciana Marina, poi Marciana paese e da li parte il sentiero per la cima.

Vi dico subito che il sentiero dura due ore se sei allenato e non è proprio una passeggiata. Inizia con un lieve sali scendi anche piacevole e poi ti da la mazzata finale su una salita super ripida, esposta al sole e con i pietroni a terra che devi continuamente scavalcare. Insomma una mazzata! Tant'è che io e l'altro ragazzo siamo saliti con la cabinovia!!! no, dai è che volevamo testare anche quella per poi dare consigli ai clienti......

Infatti mentre mio marito e mio fratello faticavano e sudano, noi siamo andati a visitare Marciana che è davvero delizioso. Tutto completamente pedonale, un silenzio surreale e le casine sono un amore, con tutte le bouganville e i geranei e le targhe in piastrelle colorate a indicare i quartieri. Sulla cima del paese c'è una fortezza diroccata dove non siamo potuti entrare perchè è aperta tipo 2 giorni alla settimana e quello non era il giorno. Però davvero, se vi capita non mancate di farvi un giro. Ci sono anche diverse fontane pubbliche dove potete riempire le vostre borracce di acqua fresca.

Finito il giretto per il paese siamo scesi a prendere la cabinovia, prezzo 12€ per una tratta sola, oppure 20€ a/r. Noi abbiamo fatto solo andata perchè il ritorno in discesa ci sembrava doveroso farlo... le mie ginocchia mi stanno ancora bestemmiando dietro!

Vicino alla biglietteria della cabinovia c'è un bar e informatevi bene prima di salire se il "rifugio" sulla cima è aperto oppure no altrimenti rischiate di restare senza pasto o peggio senza bere perchè poi nè sulla cima nè lungo il sentiero ci sono fontane o fiumi dove poter bere.

La salita dura circa 25 minuti, ovviamente mascherina indossata mentre si fa la coda e poi la potete togliere per rimetterla una volta arrivati in vetta.

Essendo anche comodo arrivarci, troverete parecchia gente, per me troppa ma insomma è vivibile.

Non c'è molto da fare in vetta a parte le foto del panorama e il "rifugio" era chiuso quindi ci siamo avviati a piedi per la discesa. Fermati al baretto della cabinovia per mangiare un panino ma avevano finito tutto. Siamo riusciti a farci preparare al volo due schiacce (meglio definirle mini schiacce perchè erano più piccole del palmo di una mano) con mezza fetta di prosciutto a 5€! Insomma mangiate altrove!!! Unica nota positiva una gattina simpatica e giocherellona alla quale ho dato quella mezza fetta di prosciutto.....

Visto che oramai ci trovavamo a nord ovest dell'isola, abbiamo optato per un pò di snorkeling sulla spiaggia di San Andrea che vi dirò..... la spiaggia è carina ma paragonata a quella di Marina di Campo è piccola. Si vedono parecchi pesci e lo snorkeling merita.

Ritorno lungo la panoramica che porta a Marina di Campo passando per Pratesi, Fetovaia, Cavoli insomma tutti punti da cui fare foto stupende al tramonto!!! e noi ci siamo passati al tramonto... un caso? no! pianificato, siamo o non siamo agenti di viaggio?

- Isola di Pianosa

giornata intera dedicata alla scoperta dell'isola di Pianosa, partenza in barca dal porto di Campo costo 30€ a/r ad adulto + 6€ per l'ingresso sull'isola.

Dire che è un paradiso mi sembra fin troppo riduttivo. Il mare è uno specchio di acqua con tutte le tonalità di azzurro possibili, la pace regna sovrana e ci sono degli angolini davvero pittoreschi.

L'isola è "tagliata" da un muro di cinta lungo tutto il perimetro, limite valicabile sono con visite guidate. Da soli potete accedere solo alla spiaggia, al paesino e basta. In tutto è un decimo dell'intero dell'isola.

C'è un unico hotel presente qui "Hotel Milena", un info point situato in direzione della spiaggia e di fianco al porto, poi trovate un ristorante bar dove sono presenti anche i bagni (a pagamento) e per il resto è tutto un insieme di casette più o meno grandi che erano destinate all'agronomo o ai Carabinieri che abitavano sull'isola per sorvegliare i carcerati ma il tutto è in disuso da molti anni e non ha avuto manutenzione, aggiungeteci l'erosione della salsedine e il desiderio che il tutto venga preso in mano e gli venga data una bella ristrutturata vi assalirà.

Insomma noi andiamo in questa meravigliosa spiaggia, facciamo il bagno e vediamo miliardi di pesci e poi... potevamo non visitare il resto dell'isola? no! quindi prenotato giro in mountain bike! Tu dici: Pianosa si chiama Pianosa proprio perchè è piana, piatta, quindi che difficoltà ci saranno a fare un giro di 11km in bicicletta? Ecco si, avete ragione. Peccato che poi la bici la dobbiate guidare su strada sterrata e disseminata di buche, sabbia in cui affondare e sassi, che le siorete davanti a voi cadano ad ogni salita e vi costringano a perdere la rincorsa che avevate preso e farvi la salita di spinta, il tutto sotto il sole cocente delle 2 di pomeriggio e con una guida che ha imparato ad andare in bici da Pantani! Però ragazzi merita, alla fine avrete bisogno di una bella doccia ma non andare oltre al muro sarebbe davvero un peccato. Mi è dispiaciuto molto che una parte delle visite riportate sul volantino in realtà non fossero previste, io avrei voluto fare il trekking archeologico ma vabbè, sarà per la prossima volta.

- Immersioni/ diving

Dopo aver valutato diversi diving presenti a Marina di Campo e non solo, ci siamo innamorati della simpatia di Antonio di Subnow, si trova sempre a Marina di Campo ma raggiungibile in auto a 2 km dal nostro appartamento. Antonio vi dicevo è completamente pazzo e il suo staff pure! Arrivate in questa pineta dove lui ha una roulotte per gli aiutanti, una casetta per lui con griglia gigante annessa e il baracchino/ufficio/ricarica bombole. Il tutto igienizzato come da normativa. La sua barchina "il papero" porta 14 persone ed è attrezzata di tutto punto per le uscite diving. Non fatevi però ingannare dall'aspetto gioioso e anche un pò folle della ciurma, quando serve sono molto professionali. Noi abbiamo fatto 2 immersioni nella mattinata al costo di 70€ totali + 20€ dell'eventuale noleggio attrezzatura. Fatto le Coralline interne e lo scoglio della Triglia dove è stata affondata la statua della Madonna protettrice dei pescatori. La statua originariamente si trovava sullo scoglio, ma dopo numerose cadute in mare dovute dalle burrasche, i pescatori hanno pensato che il mare la voleva con se e gliel'hanno consegnata.

- Giro isola in barca

Noi abbiamo usato la motonave Magic Princess che effettua il giro completo dell'isola dal porto di Campo e con 3 soste per il bagno/snorkeling. Durata circa 6 ore dalle 09.30, costo 35€ a persona compreso il pranzo.... che però, causa covid non possono servire quindi ci siamo dovuti portare dei panini.

Ci siamo seduti proprio dietro alla cabina di pilotaggio così abbiamo fatto amicizia col capitano (che assomigliava tantissimo ad un nostro compaesano, tanto che lo chiamavamo Gilberto come lui) super simpatico e la guida altrettanto preparata e simpatica, ha dato molti consigli sia sulle spiagge meno affollate da visitare sia sui piatti tipici, oltre a raccontare diversi aneddoti e la storia dell'isola e dell'immancabile vita di Napoleone.

Lo scopo principale per cui abbiamo scelto questa escursione tra le tante proposte dalla stessa motonave, è che era prevista la sosta bagno a Fetovaia dove si trova un relitto del mercantile Elviscot a 12m di profondità. Non avendolo visto col diving (bisogna prenotare una uscita apposta, nel pomeriggio e costa 50€ da sola) volevamo vederlo almeno in snorkeling.

Purtroppo il mare in quel punto era troppo agitato e la corrente troppo forte e il capitano ha dovuto optare per farci fare il bagno alle "piscine" poco più sotto in un punto spettacolare e riparato dal vento. Bello eh... ma non era il relitto! e noi volevamo fare quello!!!

Quindi, da buoni friulani cocciuti abbiamo chiesto al capitano se potevamo stare a bordo e fare anche il secondo giro con la stessa motonave, a patto che ci fosse sempre lui al timone. Permesso accordato, solo che siamo dovuti scendere per lasciargli fare la sanificazione degli ambienti e poi siamo risaliti e ci ha perfino fatto lo sconto sul secondo giro perchè gli eravamo simpatici. Il secondo giro si chiama "gita al relitto" e costa 15€ per una durata di circa 3 ore, dalle 16.15.

Qui, nonostante la corrente forte ci siamo fermati proprio sopra al relitto e, con un pò di attenzione per non essere portati via dal mare, abbiamo finalmente visto l'Elviscot affondato per essersi incagliato alla scogliera. Nonostante giacia a 12m di profondità, la visibilità è perfetta, quasi trasparente come l'aria. Davvero meraviglioso.

Sulla via di ritorno a Campo, e siccome c'eravamo noi a bordo che oramai eravamo diventati i vips della motonave, il Capitano ha deciso di non fare il bagno previsto alle piscine naturali (dove noi 4 eravamo già stati) ma si è abusivamente fermato alla grotta Azzurra dove non potrebbe ma gli stavamo molto simpatici.

La grotta si raggiunge anche coi pedalò dalla spiaggia di Cavoli ma ragazzi, in qualsiasi modo andateci!! si può anche entrare all'interno della grotta e li si può uscire dall'acqua e sedersi sullo scoglio tipo sirenetta o tipo il film Laguna blu.... dipende da quanto siete romantici, anche se perde un pò di romanticità visto che ci sono tante altre persone oltre a voi. Comunque merita davvero.

- Miniere di Calamita e isole Gemini

L'isola d'Elba è molto ricca di ferro nel sottosuolo. Talmente ricca che fin dai tempi degli Etruschi, Romani, Pisani e poi ovviamente Napoleone è stata sfruttata per queste riserve.

Le miniere di Calamita sorgono sul, o forse meglio dire nel, monte Calamita, a sud est dell'isola. Due ore di auto circa da Marina di Campo. Costo 24€ a persona per la visita guidata del museo + percorso 2. Il percorso 2 è quello che si addentra nella miniera alla luce delle torce che vi vengono fornite dalla guida, un km circa di percorso con 30m di dislivello, tanti scalini scivolosi ma resi sicuri dal corrimano al quale potete aggrapparvi. Attenzione alla testa perchè ci sono dei tubi a livello fronte che potrebbero farvi rientrare le corna se ci sbattete addosso. Ovviamente senza la guida non si entra nelle miniere e altrettanto ovviamente la guida è un valore aggiunto fondamentale per apprezzare quello che state vedendo e per conoscere la storia di queste miniere che per l'epoca erano super tecnologiche, dove i minatori si recavano A PIEDI dal paese vicino facendosi 8km a tratta per poi lavorare nelle profondità della terra tutto il giorno. Sono state chiuse nel 1981 per il semplice fatto che non rendevano più economicamente. E' un pezzo di storia dell'isola che a parere mio va coltivata.

Su consiglio della guida ci siamo fermati, sulla via del ritorno, nella spiaggetta "dell'innamorata", che a parte il nome suggestivo non è che sia così figa.... è minuscola e poco attrezzata ma da qui si possono noleggiare i pedalò per andare fino alle isole Gemini. Si tratta di due isolette con archi e grotte naturali, altezza dai 15 ai 20 metri e circondate letteralmente di castagnole e, più in profondità, aragoste e gorgonie che però con un semplice snorkeling non sono così visibili. Ma di pesci ne vedrete davvero tanti.

- Villa di Napoleone a San Martino

Non poteva mancare la visita ad un pezzo di storia di Napoleone. Abbiamo scelto la villa di caccia di San Martino che si trova nelle campagne fuori Portoferraio. Non vi dico che quel giorno c'era il rally storico che girava per l'isola quindi strade chiuse, rallentamenti ecc ma ce l'abbiamo fatta.

L'ingresso alla villa va prenotato perchè a numero chiuso. Poi sul posto potete decidere se fare la visita da soli o con guida. Inutile dirvi che noi abbiamo scelto la guida! Costo ingresso 5€, costo guida 5€ quindi con 10€ a persona abbiamo fatto tutto. Io sono fermamente convinta che la guida sia sempre un valore aggiunto ma mai come in questo caso lo ribadisco. Senza guida vedrete solo una serie di stanze con degli oggetti dei quali non capirete niente, il tutto per risparmiare 5€, direi che vale la pena di investirli e farvi spiegare bene la storia di tutto quello che vedete. La villa è piccolina e la parte del bagno e del museo è attualmente in ristrutturazione quindi non visitabile ma siamo comunque stati felici di vedere le stanze aperte, soprattuto quella in stile egizio. Meravigliosa

Vi segnalo anche l'associazione astrofili di San PIetro dell'Elba che, grazie al sig. Angelo Lello Tranchida, organizza delle serate gratuite per conoscere le costellazioni e la loro storia. Il tutto si svolge in piazza a San Pietro che è una collinetta alle spalle di Marina di Campo. Potete portare la vostra attrezzatura fotografica e approfittare per scattare qualche foto mentre ascoltate la storia delle stelle raccontata da Angelo.

Consigli per le cenette?

Noi ci siamo trovati molto bene al ristorante Bologna che è proprio in centro a Campo. L'ambiente è curato e carino e di spazio ce n'è in abbondanza tra interno ed esterno. Il pesce è molto buono e fresco e i prezzi nella media. Ci siamo stati due volte.

Come pizzeria direi buona quella vicinissima al nostro appartamento "La Rustica" ma anche "la cantina del Mare" sempre nella stessa zona.

Se vi piace la carne e volete spendere un pò di più ma con una ottima qualità, provate il ristorante Barbacoda a Marciana. I piatti costano in media 26€ con carne e contorno ma ne vale la pena. Anche qui meglio prenotare perchè è sempre pieno.

Ecco, questo è il resoconto di una vacanza che non volevo fare perchè volevo andare in Islanda... e questi sono solo 9 giorni.... pensate quando vi scriverò dei parchi Nazionali americani della durata di 18 giorni ;-)

Cosa vi posso dire... le vacanze relax non fanno per me.