Trento
 
Trentino Alto Adige
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Agriturismo
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
Località: Fierozzo
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
Località: Fierozzo
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Agriturismo Trattamento: Pranzo
Descrizione Resoconto:
Già nei miei precedenti report vi ho parlato della Valle Incantata, ecco uno scrigno di tradizione e buon cibo da provare.

Klophof: dove l’accoglienza passa dal palato e riesce a rendere magico questo Agritur  grazie anche al luogo di rara bellezza in cui si trova.

Siamo in Valle dei Mocheni, una delle tre minoranze linguistiche presenti in Trentino, il Maso si trova ad un’altitudine di 1.450 metri e dista solo 20 km da Trento. Si raggiunge salendo da Pergine Valsugana, cittadina di 21.000 abitanti all’imbocco della Valle Incantata.

Sì, perchè questa Valle grazie alla capacità degli abitanti di tramandare le loro tradizioni e a un’attenzione particolare all’ambiente e alla natura, ha fatto della sua unicità rurale ancora incontaminata, il suo punto di forza rendendola così “incantata”.

Saper ospitare, a qualsiasi livello, è un’arte e la qualità è talvolta un lusso nascosto che si può trovare nel saper custodire la tradizione, nel trasmettere calore nelle relazioni, nella cura dei dettagli.

Qui Barbara, il marito Daniele e i figli hanno saputo davvero intrecciare queste caratteristiche e trasformarle nel loro tratto distintivo.

L’utilizzo del legno domina ovunque, dalla casa principale alle stalle, rendendo l’ambiente caldo, avvolgente e lasciando una sensazione di autentica familiarità.

La vista domina tutta la vallata che si può ammirare dalla piccola sala da pranzo. I posti ovviamente sono limitati, quindi non pensate di arrivare qui senza aver prima prenotato.

La cucina è perfettamente coerente con l’ambiente e la filosofia del Maso: c’è un menù fisso che potete consultare sul loro sito prima dell’arrivo e che ogni mese cambia in base ai prodotti di stagione e alla capacità creativa di Barbara nel rivisitare antiche ricette.

Ogni pietanza è accompagnata dal racconto delle materie prime che si producono e trasformano solo nel Maso, qualche nome per incuriosire?

Pinzotti e kropfen nomi che derivano dalla lingua ancora parlata e protetta in Valle.

Una piacevole sorpresa è stata la carta dei vini, rigorosamente del territorio e esaustivamente proposta dal marito Daniele.

Il Klopfhof non è solo cucina: infatti dispone di tre camere a tema, adatte sia per famiglie, sia per chi desidera un weekend all’insegna del relax e della privacy, tutte comunque a stretto contatto con la natura.

Le parole d’ordine sono sostenibilità, natura e accoglienza, ma grazie agli ampi spazi che la montagna sa offrire perché “naturalmente predisposta”, avrete la certezza di essere a contatto solo con prati, boschi e respirare un’aria così fresca anche nelle calde giornate estive che vi saprà garantire un beneficio straordinario.

Ma la regina di casa non si occupa solo di cucina. Grazie ai laboratori, aperti anche agli esterni, organizza corsi in piccoli gruppi per lavorare la lana e ritrovare il piacere di sferruzzare e la magia del tempo perduto.

Questo Maso è anche fattoria didattica, perché gli animali sono una risorsa, ma anche  un’opportunità per conoscere da vicino capre, galline, asini e una splendida famiglia di lama.

Personalmente sono sempre alla ricerca di luoghi speciali. Qui ho trovato un mondo genuino, dove forse il tempo in parte si è fermato, ma è ciò che rende unico questo luogo fatto di persone che hanno saputo concretizzare un sogno nel pieno rispetto della natura.

Per info contattatemi.

http://www.klophof.it

http://www.glancecollection.com




Operatore:



SANDRA PAOLI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento