Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Famtrip a Pantelleria, grazie a Pantelleria Island
Tipo Viaggio: Soggiorno mare, Turismo Enogastronomico, Turismo Sportivo
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Località: Darfo Boario Terme
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Sicilia
Provincia: Trapani
Località: Pantelleria
Durata e sistemazione:
Giorni: 8 Notti: 7 Categoria: Residence Trattamento: Pasti come da programma
Descrizione Resoconto:
Per una serie di circostanze fortuite mi è capitato di vivere per una settimana a Pantelleria: un educational dal 28/09 al 05/10/2019 che in realtà è stata una vera e propria vacanza e ci ha permesso di scoprire questo luogo in mezzo al mare visitando l’isola per terra attraverso il noleggio di una Panda ritirata in aeroporto e circumnavigandola sulla Moby Dick di Capitan Vito.

Sicuramente un’ isola non facile da vendere se si intende offrire una  vacanza di solo mare in quanto essendo un’isola vulcanica l’accesso a quest’ultimo non è sempre facile e non sicuramente lo si trova ovunque ma ne vale la pena trovarli per tuffarsi nelle acque cristalline che contrastano con il colore nero delle rocce vulcaniche. E’ un’ isola che mi ha dato fin dal primo giorno una sensazione di “magia”, un’ isola indomabile dove è la natura a fare da padrona, un’isola ricca di profumi, sapori e colori dove si può praticare sport, dal trekking al diving, o vivere il relax nei “dammusi” appartati con piscina privata e trascorrere anche una vacanza romantica.

Un’isola che ti fa provare sensazioni di stupore e meraviglia quando ti imbatti nei fenomeni di vulcanesimo secondario come l’acqua calda che fuoriesce da una fessura tra gli scogli in mezzo al mare o quando vedi il “respiro” della terra attraverso le fumarole a circa 700 mt di altitudine.

La cordialità dell’accoglienza ricevuta dai Panteschi incontrati, le storie dei “circoli” dove la gente si ritrova nei mesi invernali, la loro capacità di adattarsi al vento costruendo muretti a secco per riparare le coltivazioni della loro preziosa uva Zibibbo da cui deriva il passito, l’amore che, secondo me, anche inconsapevolmente fanno trasparire per la loro isola fa di questo luogo un posto unico da scoprire e gustare.

Una settimana davvero speciale ed istruttiva trascorsa insieme a persone molto piacevoli e simpatiche. GRAZIE ad Andrea di Turismo in rete che ci ha invitato, GRAZIE a Valeria e a Fabio del Consorzio di Pantelleria Island che ci hanno ospitato, GRAZIE a Caterina, Cristina, Irene, Erica e Francesca per l’ottima compagnia e GRAZIE a mio marito Romy che mi ha accompagnato e fatto da driver sull’ isola.

Pantelleria la potete guardare da internet che offre splendide immagini e descrizioni MA viverla ed assaporarla è tutta un’altra cosa…è sicuramente da provare!


Operatore:



EMANUELA TAGLIETTI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
25/10/2019 08:54   Andrea Gozzi
Bello Emanuela. E' stato un piacere trascorrere qualche giorno con te e con Romolo. Condivido il tuo pensiero e mi permetto di inserire qui sotto il video che mostra la vista che avevamo dal Kuddie Rosse