Verona
 
Verona
 
Veneto
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Vinitaly 2019
Tipo Viaggio: Degustazione, Evento, Fiera
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Reggio Emilia
Località: Luzzara
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Località: Verona
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 0 Categoria: Trattamento:
Descrizione Resoconto:
Le mie incursioni presso Fiere e Manifestazioni del mondo enogastronomico sono spesso anticipate da uno scrupoloso studio degli espositori: mi preparo un giro mirato, una scelta ponderata e curiosa di vini da degustare o da riassaggiare! Un percorso a tappe, studiato tra curiosità e suggestioni, suggerimenti, articoli e consigli raccolti in precedenza: un percorso a tappe puntualmente NON rispettato, anzi, costantemente ampliato e variato di molto!

Quest'anno la prima tappa è stata presso lo STAND GVI per ringraziarli del biglietto che mi è stato gentilmente offerto, attraverso TurismoInRete ma la folla di visitatori, e una hostess troppo zelante, mi hanno impedito di salutare con le dovute cure chi di dovere, ma so che Andrea Gozzi avrà portato loro i miei saluti il giorno successivo!

Il secondo appuntamento è stato allo stand della Tenuta Ambrosini, padiglione Lombardia, per salutare questa famiglia tanto deliziosa quanto professionale e, ovviamente, degustare i loro magnifici vini. Un tour della Franciacorta alla ricerca di cantine piccole che ancora devo andare a trovare di persona (prossimo appuntamento a fine maggio per Cantine Aperte) e a seguire l'immancabile saluto agli amici produttori di Lambrusco del mantovano e della Bassa reggiana.

E' stata una lunga giornata! il mio giro doveva limitarsi a Umbria, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Abruzzo e Basilicata con le opportune e studiate cantine ed assaggi: alla fine abbiamo toccato anche Emilia Romagna, Toscana, Campania, Lombardia, Liguria (dove ho sfoderato tutta la mia conoscenza enologica per accedere a una degustazione di Sciacchetrà) e Val d'Aosta!

E tanti saluti al programma ponderato e didattico che ci si era prefissati.

Però è stata una giornata utile e divertente: abbiamo conosciuto produttori davvero in gamba, simpatici e disponibili; abbiamo raccolto inviti e degustato nettari davvero sorprendenti.

Io, nonostante le polemiche sempre presenti, continuo ad amare il Vinitaly con tutti i suoi limiti e difetti. E costi.

Adesso programmo il tour di Cantine Aperte... hai visto mai...


Operatore:



LARA CASALI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento