Brescia
 
Lombardia
FAI
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Azienda vitivinicola, Cantina/enoteca/birreria, Degustazione, Turismo Enogastronomico
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Reggio Emilia
Località: Luzzara
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Località: Cazzago San Martino
Durata e sistemazione:
Giorni: 0 Notti: 0 Categoria: Azienda Vitinìvinicola Trattamento:
Descrizione Resoconto:


TENUTA AMBROSINI, Cazzago San Martino BS

Nel territorio d'elezione della Franciacorta la famiglia Ambrosini porta avanti la cultura vitivinicola e la tradizione enogastronomica da oltre mezzo secolo.

La nuova generazione, capitanata dal giovane Lorenzo, sta guidando la Tenuta con un approccio più moderno restando però fedele alla vocazione storica della famiglia.

Nei loro appezzamenti coltivano Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Bianco dai quali producono una linea di Franciacorta d'eccellenza.Oltre all'aspetto enologico la famiglia ha investito passione e forza nell'agriturismo, dove l'abbinamento del loro vino con i piatti della tradizione dà vita a degustazioni piacevoli, ricche e di grande fascino.

L'attenta coltivazione delle viti e la scrupolosa raccolta manuale dei grappoli, sono alla base di una materia prima prestigiosa che viene poi lavorata con le più moderne tecniche di vinificazione e affinamento.

La cantina della Tenuta Ambrosini è spesso aperta al pubblico e disponibile a far conoscere e degustare le proprie etichette di grande qualità; si parte dal brut Batudè elegante e delicato, a prevalenza Chardonnay, senza dimenticare il raffinato Satèn millesimato che affina sui lieviti almeno 26 mesi dopo un primo passaggio in barrique: un delizioso vino Chardonnay in purezza che regala sensazioni di intensa cremosità al palato. Anche il Rosè, risultato di una breve macerazione sulle bucce, offre un naso di notevole complessità dove spiccano i sentori di delicati e invitanti frutti rossi.

Da sottolineare, tra gli ultimi nati della gamma Ambrosini, è senza dubbio il dosaggio zero Nihil, Chardonnay in prevalenza e Pinot Nero, con un bouquet sorprendentemente agrumato e una struttura corposa alla quale l'affinamento di 24 mesi sui lieviti regala una rotondità di lunga piacevolezza.

Infine la Riserva che porta il nome del capostipite Lorenzo Ambrosini, prodotto con Chardonnay in purezza lasciato meditare per 90 mesi sui lieviti, e che regala sensazioni complesse di freschezza, speziatura con una carica gustativa profondamente armonica.

Visitare la Tenuta Ambrosini è prima di tutto un'esperienza famigliare: l'accoglienza è sempre cortese ed elegante, i padroni di casa sono gentili, preparati e disponibili alle pretese enologiche più particolari, anche quando la sottoscritta insiste per avere una di quelle ultime bottiglie che ormai non sono più in vendita...



Operatore:



LARA CASALI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento