Belluno
 
Veneto
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Evento
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Località: Cortina d'Ampezzo
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Veneto
Provincia: Belluno
Località: Cortina d'Ampezzo
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 1 Categoria: Rifugio Montano Trattamento: All Inclusive
Descrizione Resoconto:
A Cortina d’Ampezzo per i 50 YEARS FLYING THROUGH THE SKY

 

Il 21 luglio ho avuto il privilegio di partecipare ad un evento davvero speciale, il connubio di molti traguardi raggiunti nel tempo, ma anche l’anticipazione di progetti futuri in vista dell’importante appuntamento internazionale deiMondiali di Sci Cortina 2021.

 

Quale migliore occasione perl’arch. Claudine Holstein, dello studio G22 Projects, presentare il progetto relativo alla salita del primo tronco Cortina-Col Druscié in occasione dei festeggiamenti del suo cinquantesimo compleanno. 

L’arch.Holstein è anche l’artefice del Museo della Marmolada, il più alto in Europa.

Assolutamente da vedere.

A questo si è aggiunta l’inaugurazione della  mostra “Per aspera ad astra”, dedicata alla storia delle guide di Cortina, organizzata in collaborazione con le attuali guide di Cortina, con l’obbiettivo di mettere in comunicazione più generazionali che hanno voluto scalare queste vette meravigliose.

Ma il momento più toccante, in occasione dei Cinquant’anni di attività per gli impianti funiviari di Tofana e Marmolada realizzati dalla famiglia Vascellari, è stata la presentazione del libro: “Una famiglia, tante imprese, una storia – la Regina delle Dolomiti Marmolada e la Freccia nel Cielo Tofana” che ho volutamente fatto firmare con una dedica da Valentino, Mario e Ada Vascellari.

La loro non è solo una storia imprenditoriale, è un passaggio di testimone che viene fatto con grande cura ( siamo alla 5 generazione!!), rispettando il grande lavoro  partito dal nonno , uomo di grandi visioni e le generazioni future.

Dietro ad ogni riga del libro emerge non solo l’aspetto imprenditoriale, ma soprattutto l’anima di chi ha saputo portare avanti con tanto coraggio e determinazione un grande progetto di vita e di territorio.   

La presenza dei dipendenti congedati ha commosso i presenti, evincendo un valore umano fuori dal comune, perché lavorare agli impianti di risalita spesso in condizioni climatiche avverse, richiede una forte motivazione e un legame speciale con l’azienda per cui lavori.

Un grazie particolare a questa famiglia che ci ha portati a 3.000 metri, per raccontarci la loro storia, accompagnati dalla Banda di Cortina, moltissime autorità, operatori del settore, un Christian Ghedina sempre sorridente e un’accoglienza straordinaria arricchita da tantissime specialità della cucina locale.

Arrivederci ai Mondiali di Sci Cortina 2021.

 


Operatore:



SANDRA PAOLI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento