Umbria
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Azienda vitivinicola
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Liguria
Provincia: Genova
Località: Genova
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Località: Ficulle
Durata e sistemazione:
Giorni: 3 Notti: 3 Categoria: Dimora di charme Trattamento: Pasti come da programma
 Il viaggio comprendeva:
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Guida Locale
Ingressi Musei
Accompagnatore
Escursioni
Descrizione Resoconto:

Sono stata invitata all'evento relativo alla promozione del territorio  "L'Umbria che non ti aspetti”, in veste di travelblogger che schiaccia un occhiolino alla buona cucina e all’artigianato locale.

Con me erano presenti autorità del mondo del turismo, della fotografia e del mondo dei blogger. La sede centrale di questa iniziativa è a Ficulle. Devo ammettere che sono onorata come loro nel fare parte di questa che mi ha permesso d'imparare da professionisti del settore con esperienza pluriennale.


Tenuta vitalonga


Umbria ha molto da offrire a coloro che sono amanti della tavola e della tradizione.

I prodotti di cui ci siamo occupati in questa seduta sono diversi, tra cui zafferano, vino, olio, farine e derivati, artigiani del ferro e della terracotta.




 In questo contesto abbiamo Pier Francesco Maravalle, titolare della proprietà di Vitalonga, in cui si ha la coltivazione di uva di diversi tipi finalizzata alla produzione di vino. 

La tenuta di Vitalonga, oltre ad avere un nome augurale è un paradiso, per arrivarci bisogna attraversare una strada sterrata posta all’interno del vigneto che accompagna l’occhio nella guida.

Arrivando dalla città si sente subito che la concimazione è biologica.


Una volta arrivati si viene accolti come in famiglia, il mio primo incontro è stato con il cucciolo Tartù, preceduto da Pier Francesco, mentre Lorenzo Berna, Direttore Generale dell'evento di promozione, si accinge a effettuare le presentazioni.


Lorenzo Berna è letteralmente il personaggio di punta del territorio, di cui ogni persona che lo conosce ne decanta la classe, le doti organizzative e l'intelligenza. 




Viene spiegata la tenuta divisa tra:


·        Vigneto  è a dismisura a perdita d’occhio 


·        Cantina ricca con vino raro e delizioso


·        Cucina curata da Marco Basili, giovane cuoco che sa sposare bene la tradizione con una presentazione giovanile .


·        Orto medievale, è situalo in un terreno rialzato sopra la tenuta. L’idea è gradita per duplici motivi il più ovvio è la freschezza delle materie prime, il secondo è che si possono vedere da vicino delle le piante magari per distrarre i bambini da una portata all’altra.


 


In questa tenuta non si parla solo di cibo, orto e vino in modo freddo e distaccato ma in modo competente e competitivo, infatti è nota tra gli americani amanti del vino.


La società è unica sembra veramente di essere tra famigliari, e amici che conosci da una vita, molto lontano dalla società frenetica delle grandi città da cui provengo.


E’ una società ricca di valori etici e di orgoglio per la propria cultura e tradizione, in cui si possono far crescere ragazzi dediti al lavoro e con sani principi.




La tenuta è stata luogo d’incontri con persone straordinarie, che mi hanno trattato come se fossi una persona di famiglia. Una volta arriva pronta con chiavi in mano, seguo la spiegazione … Toh un villino!!


Piscina, cucina , camera a scelta. 


La tenuta Vitalonga è stato luogo di conoscenza, di scambi di opinione  vicino al camino, momenti di godimento tra vini ricercati nelle cantine, momenti bucolici  e festosi. Personale premuroso e festoso, capace di saper solleticare la curiosità dell’ospite, saperlo capire e sedurre.


 


Gli articoli continuano....Ilaria




Operatore:



ILARIA MANTERO
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento