Berlino
 
Berlino
 
Berlino
 
Germania
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
BERLINO TRA MODERNITÀ E STORIA
Tipo Viaggio: Soggiorno
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Liguria
Provincia: Genova
Località: Genova
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Germania
Regione: Berlino
Provincia: Berlino
Località: Berlino
Durata e sistemazione:
Giorni: 4 Notti: 4 Categoria: Aparthotel Trattamento: Bed & Breakfast
 Il viaggio comprendeva:
Volo ITC
Descrizione Resoconto:

Scrivo questo articolo pensando all'esperienza e alle atmosfere percepite a Berlino, e per ricordo che sono trascorsi due anni da quando sono state scattate queste foto.

Questi posti li ho visitati con una comitiva di studenti quindi non so quali  fotografie sia mie piuttosto che altre.

Ricordo con precisione i luoghi suggestivi come la porta di Brandeburgo in cui si percepisce l'infinita grandezza della arte umana.

Le foto sono state collocate attraverso la scelta di un itinerario che va da Berlino ovest a Berlino est per evidenziare quanto le due culture contrapposte abbiano influenzato il paesaggio e le costruzioni. Emblema della divisione di Berlino e posto in cui nel  12 giugno 1987, Ronald Reagan incalzò Gorbachov con le parole: “Signor Gorbachov, abbatta questo muro! Fintanto che la Porta di Brandeburgo rimarrà chiusa, la Questione tedesca resterà aperta” - fu rivolto ai cittadini di Berlino ovest, ma si udì anche al di là del Muro.

Nel 1989 ci fu la caduta simbolica del muro di Berlino, di cui parlerò a breve, e la porta restò il simbolo della Germania unita.

Nel 1990 dopo la caduta del muro uno dei problemi che si riscontrarono fu l'organizzazione dei trasporti sfruttando la parte centrale della capitale tedesca si decise di costruire una stazione su 5 livelli.

Il lavoro fu assegnato allo studio di architetti Gerkan, Marg e Partner di Amburgo.

 Collegata alla stazione vi è la metropolitana che permette il facile raggiungimento di ogni località ad un prezzo modico.

Postdamer : Mega negozio della Sony dove è possibile giocare ai piani superiori.

L'entrata è libera e di sera di gran effetto, sedendosi sotto il fiore, che poi sarebbe la cupola si può rimanere incantati a vedere il cangiamento cromatico. Il centro offre gelaterie e altri servizi ed è un posto dove si può tranquillamente passare la serata con amici o con il proprio partner.

L'isole dei musei

Nel 1999 è stata inserita all'interno del Patrimonio dell'UNESCO.

La nascita dell'Isola dei musei si ha nel 1830 con l'apertura del Museo Vecchio

Le radici di questo complesso affondano nell'epoca dell'Illuminismo e nei suoi ideali educativi riflettendo per più di un secolo l'evoluzione del design moderno dei musei.

Pergamonmuseum: E' il museo di collezione archeologica più famoso di Berlino

La Porta di Ishtar, proveniente dalla Babilonia che si impone con i propri colori blu ,risalente  al VI sec.A.C. La Strada delle processioni, la Porta del Mercato di Mileto e il Museo di arte islamica tra le principali attrazioni.

Il barocco Bode Museum, il quarto a essere realizzato all’interno dell’isola sulla Sprea, fu progettato dall’architetto di corte Ernst von Ihne durante il regno del Kaiser Guglielmo II e fu completato nel 1904.  museo dedicato all'arte Bisantina e sculture comprendenti il periodo dal medioevo al settecento  La riva opposta al museo è in estate il luogo d'incontro preferito dei berlinesi e dei suoi visitatori per la vista mozzafiato sulla punta settentrionale dell'isola dei musei.

Nel 1841 Friedrich August Stüler ha iniziato la costruzione del Museo nuovo, dal punto di vista ingegneristico è sensazionale .Qui si possono ammirare oggetti scelti e associati del Museo Egizio, della collezione papirologica, del Museo della preistoria e protostoria e della Collezione di antichità. Il fiore all'occhiello del Museo Nuovo è Nefertiti.

Come un antico tempio la Vecchia Galleria Nazionale si erge con la sua scalinata al di sopra dell'Isola dei Musei. L'Acropoli di Atene è stata il modello dell'architetto Friedrich August Stüler. L'edificio, costruito tra il 1867 e il 1876, propone opere del Classicismo, Romanticismo, Biedermeier, Impressionismo e dell'inizio dell'era moderna.

(dal mio blog, un cuore a quattro ruote)


Operatore:



ILARIA MANTERO
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento