Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Aereo
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Repubblica Ceca
Regione: Praga
Provincia: Praga
Località: Praga
Durata e sistemazione:
Giorni: 4 Notti: 3 Categoria: 3 stelle Trattamento: Bed & Breakfast
 Il viaggio comprendeva:
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Assicurazione Annullamento
Assicurazione Medico Bagaglio
Guida Locale
Escursioni
Volo Low Cost
Documentazione informativa
Tasse aeroportuali
Descrizione Resoconto:


Ho avuto l'opportunità, con colleghi e amici, di visitare Praga, una città che mancava ai miei viaggi. Una città della quale avevo sempre sentito tanto parlare dai clienti che prenotavo, come tra le più belle meraviglie in Europa.

Devo dire che rimanere estasiati è poco. Ho ancora negli occhi la visione dei suoi palazzi barocchi colorati, decorati e le vie piene di storia.

Come per magia da qualsiasi parte la si guardi, sembra di vivere in un pezzo di storia antica.

E' una città ricca di chiese gotiche, barocche, antichissime e importanti come Santa Maria di Tyn, Santa Maria della Vittoria detta del Bambin Gesù, la Chiesa di S. Giacomo e tante altre; edifici in stile liberty; biblioteche tra le più belle e interessanti al Mondo, palazzi d'epoca che evocano stili imperiali, il Municipio con l'orologio astronomico medievale simbolo della Città, l'antico Ponte Carlo pedonale da dove si ha una veduta suggestiva sulla Moldava e del complesso del Castello che, di sera illuminato, diventa uno dei più affascinanti panorami al Mondo. Architetture moderne come la Casa Danzante si fondono con il suo passato storico.

E' una città che merita più di un fine settimana. Va vissuta camminando tra le viuzze medievali della Città Vecchia e Nuova.

Da visitare il Quartiere Ebraico Josefov nella Città Vecchia, cuore storico di Praga con la Sinagoga Vecchio-Nuova la più antica d'Europa ancora funzionante, la Sinagoga Pinkas un memoriale dove sono riportati i nomi di 77.000 vittime spazzate via dalla violenza nazista, il Museo dei Bambini di Terezin con i disegni realizzati nel ghetto, il Cimitero Ebraico, la splendida Sinagoga Spagnola in stile moresco.

La Città Nuova ricca di storia, quartiere fondato da Carlo IV nel 1348, dove il cuore è Piazza Venceslao viale pieno di ristoranti, alberghi, fast food, banche, locali notturni, casinò; Piazza Carlo con i verdi giardini; il Museo Nazionale, la Chiesa della Vergine Maria della Neve, il Teatro Nazionale e l'Opera di Stato due dei più bei teatri di Praga e d'Europa.

Escursione da non perdere il complesso del Castello il più grande del mondo che ricopre un'area di 70 km quadrati, inserito dall'Unesco come uno dei monumenti Patrimonio Mondiale dell'Umanità, sede dal 1140 dei Re di Boemia e dal 1918 sede del Presidente della Repubblica dove si può assistere al cambio della guardia. Fanno parte del complesso la Cattedrale di S. Vito, la Basilica e il Convento di S. Giorgio. Il centenario Monastero di Strahov con l'importante collezione di manoscritti e preziose opere d'arte, situato tra la collina di Petryn e il quartiere del Castello, raggiungibile con il suggestivo tram 22 dal centro città.

Scendendo dalla bella scalinata del Castello si attraversa il famoso Vicolo d'Oro dove vivevano gli alchimisti, con le sue case basse colorate che assomigliano a una costruzione per le bambole. 

Ai piedi della scalinata troviamo la cioccolateria Prague Chocolate Steiner & Kovaric, dove si può assaggiare la più buona cioccolata calda che esista e degustare e acquistare cioccolatini e cioccolata di ogni tipo, anche da regalare.

Consiglio vivamente di provare la cucina locale nei vari ristoranti tipici dove spendendo poco (circa 10/12 € a persona) si degustano piatti abbondanti della cucina locale come stinco, anatra, goulasch, wurstel, zuppe varie, il famoso prosciutto di Praga accompagnati dalla famosa e ottima birra di produzione locale scura e chiara.

Anche di sera Praga è una città molto viva, piena di locali caratteristici con musica anche dal vivo, pub dove trascorrere le serate soprattutto in inverno quando fa molto freddo.

Abbiamo soggiornato in un grazioso albergo 3 stelle Hotel Adler, vicinissimo al centro da dove è possibile raggiungere a piedi tutti i luoghi di maggior interesse turistico. Albergo con personale gentile, professionale, parlante inglese, disponibile a fornire informazioni sulla città.

Nel soggiorno è inclusa la prima colazione a buffet e dalle 14 alle 19 di ogni giorno vengono serviti snack dolci e salati gratuitamente. Le camere sono piccoline ma essenziali, dotate di tv satellitare, frigobar, riscaldamento e aria condizionata, asciugacapelli e wi-fi gratuito.

Nota carina da segnalare a chi compie gli anni durante il soggiorno: il giorno del mio compleanno oltre a farmi gli auguri di persona con una calorosa stretta di mano mi hanno fatto trovare in camera una bottiglia di vino speciale con un gentile biglietto di auguri (faccio notare che nessuna segnalazione era stata fatta dall'agenzia e nemmeno che sono agente di viaggi).

Vicino all'albergo si trovano ristoranti e locali tipici, pizzerie e il famoso ristorante-birreria UFleku con menù tipico locale e atmosfera a chi piace, simile a Grinzing a Vienna.

Per quanto riguarda le escursioni guidate, ci siamo affidati alla gentile e professionale Zdenka Patrochova (trovate il suo profilo su facebook), che è la titolare di un'agenzia viaggi a Praga e oltre a parlare bene italiano essendo vissuta in Italia, ci ha fatti seguire da una delle migliori guide, molto preparata il Sig Pavel, soprannominato la statua parlante.

Abbiamo volato da Milano Malpensa con volo diretto su Praga con una puntualissima EasyJet sia in andata che al ritorno.

Di Praga ci sarebbe tanto da scrivere ma vi invito a contattarmi per qualsiasi informazione.

Posso solo dire che Praga è una delle mete che un Viaggiatore deve assolutamente includere nelle esperienze dei propri viaggi.


Operatore:



MARIA VITTORIA SCAMPERLE
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento