Trentino Alto Adige
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Moto Turismo
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Bolzano
Località: Dobbiaco
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: Bolzano
Località: Dobbiaco
Durata e sistemazione:
Giorni: 1 Notti: 1 Categoria: Campeggio Trattamento: Only Bed
Descrizione Resoconto:
2a tappa del viaggio da Bolzano a Dobbiaco con pernottamento finale sul lago .

da Bolzano con la strada stale si può raggiungere tranquillamente in scooter Dobbiaco. L'Alto Adige oltre ai meravigliosi panorami si contraddistingue sempre per la pulizia e la manutenzione delle strade.

Il paesaggio é affascinanate, si attraversano paesini tipicamente altoatesini, balconi con gerani e campanili che svettano ovunque.

La strada statale che porta a Dobbiaco scorre anche per Braies, lago ormai famosissimo e da visitare sempre alle prime ore dell'alba. Nel mio caso prutroppo gli uragani del giorno precedente avevano causato 27 frane in tutta la Val Pusteria, quindi nonostante fosse una mia meta importante da vedere ho dovuto proseguire, a 5 km di strada si arriva così a Dobbiaco, ormai a 12 km circa dal confine austriaco.

La cittadina é tipicamente di villeggiatura ed anche abbastanza ricca di strutture ricettive di qualsiasi livello economico.

La mia scelta...nonostante poi la strada fosse sbarrata, é ricaduta sul Camping Toblachersee l'unico camping che si affaccia sul lago di Dobbiaco. per arrivarci si attraversa un piccolo ponticello in legno (allagato).

Se possiamo immaginare il Canada...ecco! ci siamo, uno chalet in legno accoglie la reception ed un piccolo shop con pane fresco (di segale) formaggi locali e salumi, nonché pasta e acqua.

A pochi passi un ristorante tipico con cuina tipicamente altoatesina speck, canederli,polenta,crauti e birra prezzi nella norma di 20 euro circa per persona.

Comunque il camping é veramente pulitissimo, organizzato al meglio ed in collina accoglie piazzole atrezzate per camper, roulotte e tende in più uno spazio libero aperto per chi vuole risparmiare senza necessità di avere la corrente.

Il posto , ed il panorama sono mozzafiato.

Totale di pernottamento per 2 persone ,posto moto, tenda e corrente 38 euro in altissima stagione.

Assolutamente consigliabile la prenotazione per chi arriva in roulotte e camper mentre non accettano riservazioni per posti tenda...quindi si consiglia di arrivare entro il primo pomeriggio.

da vedere a Dobbiaco c'é la sorgente del fiume Drava che da semplice fontanella arriva sino al Danubio , é proprio sul seguire la Drava che nasce il nostro viaggio, inoltre lungo la Drava si snoda una delle ciclabili più lunga d'Europa circa 280 km sino a Villach. Inoltre la chiesa del paese colorata esternamente di verde e molto austera mentre all'interno é ...incredibilmente barocca. Insomma la prima tappa é già emozionante.     


Operatore:



MAXIMILIANO ROCCA
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento