Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Zante
Tipo Viaggio: Soggiorno mare
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Bergamo
Località: Bergamo
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Grecia
Regione: Isole Ionie
Provincia: Zante
Località: Zante
Durata e sistemazione:
Giorni: 6 Notti: 5 Categoria: Trattamento:
Descrizione Resoconto:


 Viaggio con Karlitalia Tour Operator.


Quando pensiamo a  Zacinto pensiamo subito a Foscolo, l’isola delle grandissime ispirazioni poetiche. Ma Zacinto non è solo poesia scritta, è anche poesia per i nostri occhi, delle Tartarughe dove ritagliano il loro spazio per procrearsi.

Zacinto bellissima per la sua natura, presenta una costa diversificata: va dalle bellissime spiagge di sabbia finissima, piccole calette, insenature  e scogliera a picco sul mare. Mare cristallino dai suoi colori trasparenti a un colore blu. Deliziosa per le sue Piccole taverne, dove si mangia divinamente e ai suoi piccoli centri dove fare una passeggiata e gustare un aperitivo in relax, o meglio una Fix (birra) fresca. Zante è una scoperta continua.

CONSIGLIO: Zante è libertà, quindi si consiglia soggiornare in appartamenti o al massimo hotel in B&B, la mezza pensione è sprecata e sinceramente nelle loro taverne o ristoranti si mangia da Dio e si spende poco.

DA COMUNICARE ai clienti che Zante è da visitare per il mare, spiagge e anche per la sua storia e cultura. Tutta Zante town è una testimonianza dell’epoca bizantina e del periodo veneziano. Si può visitare il Duomo di San Dionisio che si affaccia sul porto. La testimonianza e il collegamento con il Grande poeta Ugo Foscolo, e infine i resti del Castello di Zante dove è possibile godere una vista stupenda della cittadina.

CONSIGLIO: Appena si arriva a Zante (come per tutte le isole greche) prendere un mezzo a noleggio per girare e andare a scoprire ogni giorno spiagge e panorami diversi.

Ma veniamo a noi:

•        Laganas: 

E' decisamente il paese dei Giovani, il paese del casino, del divertimento, dei locali più caotici…dove la vita incomincia di sera e finisce con la prima luce del sole. Ragazzi popolano le vie del paese. Si trovano ristoranti turistici e snack bar, supermercati e tanti negozi.

La spiaggia di Laganas è una spiaggia turistica, molto frequentata ed attrezzata. Nuotando a largo è possibile incontrare le tartarughe, infatti l’escursione Caretta-Caretta si svolge in quelle acqua.

 

MIO CONSIGLIO: da vendere a ragazzi giovani che cercano sì il divertimento, di poter bere di sera senza prendere l’auto e spostarsi, ma di non soffermarsi ha far vita di mare li, perché tornerebbero a casa delusi.

 

STRUTTURA CONSIGLIATA: ACAPULCO MARINOS APARTMENTS:

adatto a ogni tipo di clientela, sia a giovani che a coppie. Vi è una piccola piscina, un bar molto carino dove potrete bere un ottimo espresso, e drink; i proprietari sono molto affabili e gentili. Le camere sono semplici ma molto carine, c’è anche un angolo cottura. Le camere superior sono arredate con arredi moderni e sono molto luminose e graziose. Viene venduto in B&B. La struttura si trova a 10 minuti a piedi dalla spiaggia, in una zona tranquilla appena a pochi passi dalla via principale del divertimento.

 

•        Zacinto town

piccola cittadina sul porto. Lungo il porto si trovano molti ristoranti con menù Turistici, quindi non si trova la tipica taverna. Vicino alla piazza, proprio vicino al municipio si trova una Taverna, dove abbiamo cenato e abbiamo mangiato bene. La sera, dopo una giornata di mare, ci si può concedere una passeggiata lungo il porto o nel centro dove si trovano negozi di ogni tipo e dei bar dove concedersi un drink.

STRUTTURA CONSIGLIATA: L’HOTEL DIANA

un buon 4 stelle, si affaccia Su Piazza San Marco. Hotel semplice, ma ben curato; le camere sono molto semplice ma confortevoli. La terrazza è il suo punto forte, è ubicata la piscina, un bar e una vista gradevole sulla Piazza. Il trattamento consigliato di B&B ma viene anche venduto in mezza pensione. 

•        Spiaggia BANANA BEACH,

si trova nella penisola di Vassiliko. Ha una lunga spiaggia di sabbia dorata e mare cristallino, sembra di essere catapultati in una spiaggia caraibica. Si trova uno snack-bar molto carino e curato dove servono drink e spuntini leggeri.

 

 

 

 

•        SPIAGGIA DAFNI

Costeggiando il tratto costiero che collega Argassi a Vassilikos troviamo la spiaggia di Dafni. Per arrivarci bisogna percorrere un sentiero con strada non asfaltata, e tornanti… ma vale la pena raggiungerla per entrare nel relax assoluto, dove il tempo sembra fermarsi. I lettini e ombrelloni sono disposti su di un prato poiché in spiaggia si incontrano nidi di tartarughe dove depongono le loro uove. Dopo le ore 20.00, in tutte le spiagge protette (quelle che hanno i nidi di tartarughe) non è possibile passeggiare sulla spiaggia per evitare di calpestare le uove e far sì che le tartarughe possano andare in spiaggia indisturbate. Ma Dafni è bellissima anche per il suo mare cristallino e la spiaggia dove concedersi una passeggiata tranquilla. Si trova una Taverna a gestione familiare, si mangia a qualsiasi ora, a un prezzo veramente economico. Abbiamo fatto vari assaggi dai piatti tipici a piatti di pesce e abbiamo speso nemmeno 13 euro a persona.

CONSIGLIO: portare con se scarpette da mare, davanti al bagno asciuga per entrare in acqua si trovano dei sassi ma una volta attraversato quei pochi metri si trova la sabbia.

 

•        SPIAGGIA DEL RELITTO.

L’escursione inizia con la visita a Exo Hora dove si potrà ammirare e fotografare l’ulivo di circa 2000 anni è considerato l’ulivo più vecchio d’Europa. Si prosegue per la veduta della spiaggia del relitto dall’alto. Uno spettacolo che non può essere spiegato a parole. Si percorre un sentiero roccioso, quindi si consiglia di comunicare ai propri clienti di indossare scarpe da ginnastica e non infradito, per evitare di farsi male ai piedi e non scivolare. Da qui poi ci si può godere per qualche minuto il panorama e immergersi nei diversi colori, dal marrone della terra, dal verde delle piante, ma soprattutto dall’azzurro cristallino del mare e il bianco della spiaggia. Si prosegue verso il porto per prendere la barca e andare a  farsi un bagno tra le sue acque cristalline e la ghiaietta fine di color bianco. L’acqua ha un colore spettacole, limpido . attenzione l’acqua del mare è subito profonda. Il relitto sulla spiaggia ha un suo fascino ma mai quanto la sua acqua. E’ fondamentale avvertire i clienti che nel periodo di alta stagione è normale che la spiaggia sia affollata e vi è un gran via vai di barche.

Si rientra verso il porto costeggiando piccole insenature naturali per arrivare poi alle BLU CAVES, dove si ha la possibilità di fare un tuffo e nuotare tra le acque blu della grotta. Consiglio di portare con se maschera e boccaglio. Tuffarsi e nuotare fino alla grotta in mare aperto è una sensazione indescrivibile.

 

ESCURSIONE AL PARCO MARINO DELLE TARTARUGHE NATIONAL MARINE PARK

È una bellezza vedere le tartarughe Caretta-Caretta che di tanto in tanto vengono a galla approfittando di mangiare qualche pomodoro o foglia di lattuga  buttata in acqua dai pescatori . dopo qualche foto si prosegue verso l’isola di Maratothonisi. Una lingua di spiaggia caraibica, dove fare un tuffo nella sua acqua trasparente. L’isola di Marathonisi non è affollatissima poiché ci si può andare solo a numero chiuso di persone. Al rientro si costeggiano le famose Grotte di Keri dove è possibile entrare con la barca, tuffarsi in acque limpidissime. Da qui si raggiungono anche piccole spiaggette nascoste dove trovi la tua totale privacy.

Le escursione la consiglio di acquistare tramite tour operator, questo perché per questa escursione i tour operator utilizzano barche piccole dove tutti hanno la possibilità oltre ad ammirare il paesaggio marittimo, di avere un proprio spazio sulla barca e di non trovarsi ammassati. Acquistare l’escursione direttamente al porto o tramite uffici turistici comporta il percorso con barche a due piani, dove al piano sotto c’è il fondo di vetro e da lì non si riesce assolutamente ammirare il nulla e dove non riesci nemmeno a muoverti per fare una semplice fotografia.

Mi fermo qui perché di cose raccontare e consigliare su Zante sarebbero infinite, ma rimango a disposizione per qualsiasi informazione o chiedete tranquillamente anche qualche foto e ve la giro via mail. 


Operatore:



NADIA EL MEDAHE
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento