Berlino
 
Berlino
 
Berlino
 
Germania
 
Europa
FAI
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Tour
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Bergamo
Località: Orio al Serio
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Germania
Regione: Berlino
Provincia: Berlino
Località: Berlino
Durata e sistemazione:
Giorni: 4 Notti: 3 Categoria: 4 stelle Trattamento: Bed & Breakfast
 Il viaggio comprendeva:
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Quota Iscrizione
Spese Dossier
Assicurazione Medico Bagaglio
Accompagnatore d'agenzia
Guida Locale
Escursioni
Volo Low Cost
Documentazione informativa
Descrizione Resoconto:
Ebbi la fortuna di andare a Berlino poco dopo la caduta del muro, agli inizi del 1990 e trovai una città che stava cercando di dimenticare il suo passato e di risorgere dalle proprie ceneri, anche se erano ancora troppo calde. La girai parecchio all'epoca, perchè dedicai una settimana intera alla visita della città. Mi ricordo la sensazione che mi restò, un "retrogusto" di oppressione e di grigiore, forse dato dal contrasto ancora così evidente, tra Berlino Est e Ovest, anche se il muro non c'era più.
Nel giugno del 2008 ci sono ritornata e mi ha fatto molto piacere vedere il totale cambiamento di questa bellissima città, che in meno di vent'anni ha saputo rimettersi in gioco e sulla base di un passato di cui andare poco orgogliosi, rinascere e splendere a tutto campo. Ho trovato una città piena di vita, molto giovane, all'avanguardia, molto verde ed ecologica, che ha saputo dar risalto ai simboli del recente passato per abbellire la sua giovane veste. Sopratutto Berlino "Est" è irriconoscibile e molto più bella di quello che era il "vecchio" centro. Circa 200 architetti di fama mondiale si sono messi al lavoro ed hanno concentrato le loro energie per trasformare il volto di una città quasi morta. Palazzi, grattacieli, centri culturali e di ritrovo ne danno lustro e fascino e quella brutta sensazione che mi era rimasta, è scomparsa, lasciandomi un bellissimo ricordo di Berlino e la voglia di tornarci presto.
DA FARE E DA VEDERE.
Reichstag:questo edificio che ispira timore reverenziale ospita il Parlamento della Germania. Lo spettacolo della gigantesca cupola di vetro è straordinario, ed inoltre completamente gratuito.
Museumsinsel: uno dei posti più belli di Berlino è costituito da questa piccola isola situata sul fiume
Sprea, nella quale si trovano non meno di cinque musei storici.
Alexanderplatz e La Torre Tv: qui si respira l’atmosfera della vecchia Berlino Est. Per ammirare meglio la pittoresca veduta è consigliabile salire sulla cima a 368 metri d’altezza, sulla Fernsehturm.
Porta Di Brandeburgo: come l’Arco di trionfo a Parigi, il Brandenburg Gate è una delle maggiori attrazioni di Berlino. La vecchia porta che risale a duecento anni addietro vanta una affascinante storia, e dalla caduta del muro è diventata il simbolo della riunificazione.
Schloss Charlottenburg: Schloss Charlottenburg è un magnifico castello barocco edificato nel 1701. Vi è uno stupendo giardino e nelle vicinanze numerosi musei.
Museo Pergamon: uno dei più importanti musei di Berlino, il Pergamon, ospita opere d’arte e d’architettura provenienti dall’antica Grecia, Babilonia, Roma e Medio Oriente.
Vi consiglio vivamente di dedicare un'intera giornata fuori città, come abbiamo fatto noi, e di andare a Postdam, ben collegato, a circa mezz'ora di metro da Berlino. Ua volta arrivati, potrete noleggiare delle biciclette e girare il bellissimo parco. Potsdam, la residenza estiva preferita dai Rei Prussiani e dagli Imperatori Tedeschi è un’isola pittoresca circondata dai 19 laghi creati dal fiume Havel. L’entrata più bella e conosciuta in città è quella attraversa la “Glienicker Brücke”, il ponte diventato famoso durante la Guerra fredda per lo scambio delle spie. A Potsdam Vi aspettano tre parchi storici e 22 palazzi costruiti durante tre secoli. Tra le residenze reali più importanti trovate il Palazzo di Sanssouci, la residenza estiva di Federico II. nel parco di Sanssouci, ed il Palazzo della Cecilia nel Giardino Nuovo, dove ebbe luogo la Conferenza di Potsdam. Tutti i parchi e palazzi fanno parte del patrimonio culturale mondiale dell’Unesco.
Berlino ora è la Mecca di migliaia di artisti, che vengono a produrre arte ed a sperimentare ed insieme agli artisti sono arrivate anche le gallerie e i collezionisti a caccia di opere di artisti nascenti, magari a prezzi stracciati. E mentre i pionieri dell'arte post- muro si concentravano nell'area di Auguststrasse, dagli inizi degli anni '90, si sono trasferiti in altri punti del Mitte, il centro di Berlino, uno di questi è Brunnenstrasse, una di quelle strade con le facciate grigie, tipiche dell'ex Germania dell'Est.
Sono partita con un piccolo gruppo di amici, tutti appassionati di fotografia, ed il nostro intento era quello di vedere il più possibile in soli 4 giorni, ma anche di divertirci. Quindi le occasioni non ci sono mancate, poichè se vi è qualcosa che fa di questa città qualcosa di unico al mondo, è il fatto che Berlino si sottrae a qualsiasi tentativo di classificazione, qui infatti vi è proprio tutto. Il lusso sfarzoso della Kürfurstendamm contrasta fortemente con il quartiere bohémien di Kreuzberg. La futuristica Potzdamer Platz in vetro ed acciaio si trova a solo alcune stazioni di distanza da Alexanderplatz, il centro della ex Berlino Est. A Berlino si sorseggiano cocktail sulla terrazza di un grattacielo oppure si sorseggia vino rosso in una cantina dove si suona dell’ottimo jazz. In questa città, ognuno trova quello che fa per lui. Da quando negli anni 1989/90 è caduto il muro, Berlino è diventato un crogiolo di concezioni innovative e futuristiche. Agli architetti è stato concesso tutto lo spazio necessario per concepire il grande e il nuovo. Artisti da ogni parte del mondo arrivano qui per assimilare una atmosfera piena di ispirazione. Meglio dimenticare la Berlino famosa una volta solo per le salsicce servite con crauti, mentre oggi proprio qui è possibile trovare il miglior sushi, in alternativa alle migliori specialità della cucina italiana.
Berlino sa accogliere la gente in un modo che poche altre città conoscono e quindi vale la pena di passarci un pò di giorni!!!


Operatore:



BEATRICE BELTRAMI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento