Africa
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Parchi a Tema
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Africa
Paese: Egitto
Regione: Sinai del Sud
Provincia: Sinai del Sud
Località: Sharm el-Sheikh
 
Destinazione:
Continente: Africa
Paese: Egitto
Regione: Sinai del Sud
Provincia: Sinai del Sud
Località: Sharm el-Sheikh
Durata e sistemazione:
Giorni: 0 Notti: 0 Categoria: Trattamento:
Descrizione Resoconto:
Cominciamo a navigare all’interno di Sharm el Sheikh.

Oggi voglio raccontarvi una favola che sicuramente tutti conoscete “Alf Leila wa Leila”. Penserete questa è pazza!!! Cos’è questa favola? Alf Leila wa Leila in arabo significa Le Mille e una notte! Questo classico della letteratura orientale è stato scritto nel X secolo ed ha come protagonista il re persiano Shahriyar. Il re, tradito da una delle sue moglie, decide di uccidere tutte le consorti dopo la prima notte di nozze. Non trovando più ragazze in età da marito impone al suo visir di dargli in moglie una delle sue due figlie.

Sharazad, la figlia maggiore del Visir, per salvare la sorella, decide di offrirsi al re. Sharazad è bella e intelligente e ogni sera racconta al re una storia ma non conclude mai il racconto rimandandolo sempre al giorno dopo per evitare altre uccisioni e per salvare anche la sua vita. Sharazad racconta le sue storie per mille e una notte facendo innamorare il re che le salverà la vita.

Questo grande classico ha portato alla creazione a Sharm el Sheikh di un grande centro di attrazioni chiamato proprio Alf Leila Wa Leila (o Le Mille e una notte o Fantasia) con un allestimento fiabesco e arabeggiante.

Il complesso è stato strutturato come un’antica cittadella araba con alte mura e cupole colorate, tra giardini, fontane, mosaici e giochi d’acqua.

Passando attraverso una sala con affreschi ispirati alle fiabe del libro, si raggiunge una piazzetta circondata da bar, ristoranti e bazar con al centro il palco dove ogni sera si esibisco artisti in spettacoli di danza del ventre, danze nubiane, dervisce e spettacoli con i serpenti.

Uno dei protagonisti di questi spettacoli è Miro, conosciuto ormai in tutta Sharm come il Principe della Danza del Ventre. Miro è originario del Cairo e ha un talento unico e spesso si esibisce anche in televisione e sui palchi di tutto il Medio Oriente.

Miro riporta sul palco una tradizione ottomana che vedeva protagonista la danza del ventre maschile e tra balli da solista o insieme ai suoi ballerini lascia senza fiato gli spettatori.

Proseguendo la visita e lasciando questa prima piazza si passa attraverso una seconda sala affrescata per arrivare ad una grande arena dove viene messo in scena uno spettacolo dedicato all’Antico Egitto davvero emozionante.

Ballerini si esibiscono tra giochi di luce e riproduzioni dei più grandi monumenti dell’Antico Egitto in danze dedicate al Dio Sole (Aton) che venivano fatte al cospetto del Faraone e della sua Regina e uno spettacolo equestre fa da quadro alle esibizioni.

Vi consiglio di passare una serata divertente ed egiziana in questo spettacolare centro di attrazione!

 


Operatore:



SILVIA CRISTOFORI
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento