America Centr.
 
Resoconto di viaggio: Dettagli
Titolo:
Tipo Viaggio: Aereo
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
 
Destinazione:
Continente: America Centr.
Paese: Cuba
Regione: Pinar del Rio
Provincia: Pinar del Rio
Località: Pinar del Rio
Durata e sistemazione:
Giorni: 15 Notti: 13 Categoria: 4 stelle Trattamento: Mezza pensione
 Il viaggio comprendeva:
Borsa da viaggio
Trasferimenti Apt/hotel/Apt
Quota Iscrizione
Assicurazione Annullamento
Assicurazione Medico Bagaglio
Pullman GT
Accompagnatore d'agenzia
Guida Locale
Ingressi Musei
Accompagnatore
Escursioni
Volo ITC
Visto
Tasse locali
Franchigia Bagaglio
Tasse aeroportuali
Adeguamento carburante
Trasferimenti
Descrizione Resoconto:
Il terzo giorno, il 17 Febbraio, la sveglia è piuttosto presto perché abbiamo l’escursione a Vinales, per cui alle 6:30 già in piedi, colazione veloce, e alle 7:30 partenza con la nostra mitica guida Alejandro e l’autista Lorenzo alla volta di Vinales. La giornata è stupenda, il cielo azzurrissimo e il sole caraibico che scalda ma senza esagerare, questo periodo è il migliore per visitare Cuba, eravamo circa sui 26-27 gradi.

A metà strada è prevista una gradevole sosta nel bellissimo ecovillagio di Las Terrazas, immerso in un lussureggiante ambiente naturale, che ci offre  la possibilità di un piccolo break. Giungiamo a Viñales intorno alle 11, che nonostante sia una gettonata meta turistica,  si mantiene una cittadina rurale tradizionale, dove i ritmi sono lenti e la vita rilassata. In pratica una cittadina di campagna immersa in uno degli scenari naturali più belli di tutta l’isola. Dopo una breve sosta al “Mirador de los Jazmines” da dove si può ammirare tutta la bellezza della valle di Vinales e veramente godere di una sensazione di pace assoluta, ci rechiamo alla Cueva del Indio dove divisi in tre gruppetti ci “imbarchiamo” su delle piccole barche che ci fanno attraversare  questa ineguagliabile ed enorme grotta sotterranea chiedendoci se siamo ancora a Cuba o siamo finiti in “Viaggio al centro della terra”… E infine quando a malincuore usciamo, troviamo ad accoglierci con un sorriso sul viso e un bicchiere di rum e canna da zucchero appena colta il nostro autista Lorenzo!

Dopo questa bella esperienza ci rechiamo in un "Paladar", i tipici ristoranti privati gestiti da famiglie cubane, assaggiamo un ottimo piatto della tradizione locale il "picadillo" con l'immancabile cerveza.

Dopo pranzo comincia un viaggio inenarrabile nella verdeggiante Pinar del Rio, una delle province più selvagge di Cuba.

Ci immergiamo nel suo cuore pulsante, per prima cosa visitando una delle più antiche coltivazioni di caffè, gestita ancora in maniera genuina dai contadini del posto (immancabile il vecchio signore con cappello e sigaro da quindici centimetri che ci spiega come lavora la sua adorata terra). 

 Salutiamo Pinar del Rio e facciamo ritorno all'Havana. stanchi ma felici di questa indimenticabile giornata!


Operatore:



PIRAS SIMONE
Voto:
Nessun voto
Commenti:
Nessun commento