THAILANDIA
Programma
13 - 23 NOVEMBRE 2025
1° GIORNO – GIOVEDI 13 NOVEMBRE– Partenza per Bangkok
Partenza da Milano Malpensa per Bangkok. Volo notturno con cena e pernottamento a bordo.
2° GIORNO – VENERDI 14 NOVEMBRE – Bangkok: arrivo, sistemazione, prima esplorazione
Arrivo a Bangkok al mattino e trasferimento in hotel. Primo approccio con la capitale, nel pomeriggio assegnazione delle stanze e tempo libero. Cena libera. Pernottamento a Bangkok.
3° GIORNO – SABATO 15 NOVEMBRE - Mercato sulla ferrovia e Mercato Galleggiante
Prima colazione in hotel. Ci dirigeremo verso ovest, nella provincia di Samut Songkhram. Prima tappa la stazione dei treni di Mae Khlong (dal nome dell’omonimo fiume). La località é nota per il suo mercato alimentare ricco di frutta, verdura, pesce essiccato e mercanzie varie, diventato famoso perché si sviluppa lungo i binari di una linea secondaria delle ferrovie dello Stato thailandesi (SRT). Assisteremo dunque allo spettacolare arrivo del treno locale che, lento e rumoroso, attraversa il mercato nel suo ultimo km di tragitto. Al suono della sirena del treno vedremo come i venditori comincino a spostare le loro ceste con agilità e destrezza, e a chiudere le tende parasole delle bancarelle in tempo per permettere al convoglio di proseguire, senza ovviamente interromperne il passaggio. Poco dopo il suo transito tutti i commercianti riprendono il proprio posto e le attività del mercato ricominciano come se nulla fosse accaduto! Successivamente ci sposteremo a nord, nella provincia di Ratchaburi, per visitare il famoso Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak. A bordo di una tipica motolancia procederemo lungo gli esotici canali rurali, fino a raggiungere il noto e pittoresco mercato. Ci ritroveremo così in un vero e proprio dedalo di barche, guidate principalmente da donne. Apprezzeremo la loro bravura per come siano in grado di districarsi in questo viavai di imbarcazioni, ricolme di prodotti alimentari e artigianali. Avremo del tempo a disposizione per scoprire questo brulicante mercato, poi ripartiremo per immergerci nuovamente nella campagna rurale thailandese. Rientro in hotel a Bangkok. Pranzo e cena liberi.
4° GIORNO – DOMENICA 16 NOVEMBRE – Bangkok: Tempio del Buddha reclinato, Tempio dell’Aurora, Quartiere di Kudi Chin e comunità locale, Palazzo Reale e Tempio del Buddha di Smeraldo
Prima colazione in hotel. Prima tappa della giornata sarà il celebre Wat Pho, il “Tempio del Buddha reclinato”, con la sua enorme statua del Buddha disteso, alta 15 metri e lunga ben 46. Il Wat Pho è il monastero buddista più antico della città ed ospita anche la più antica scuola di massaggi thailandese. A seguire, con battello pubblico, raggiugeremo il Wat Arun, o “Tempio dell’Aurora”, vero e proprio simbolo della città e un tempo residenza reale di Re Taksin, ubicato sulla sponda opposta del fiume Chao Praya rispetto al Wat Pho e alla moderna Bangkok. Da qui raggiungeremo il caratteristico quartiere di Kudicheen (Kudi Chin), uno dei primi insediamenti di Bangkok dopo la distruzione di Ayutthaya avvenuta nel 1767 ad opera dell’invasore birmano. Esso conserva ancora intatte la propria identità e le proprie architetture. Le pittoresche case di legno che vedrete sono protette dallo splendido campanile della chiesa di Santa Cruz, edificata dai portoghesi intorno al 1770 e poi ristrutturata in stile neo-rinascimentale da due architetti italiani agli inizi del 1900. Proseguiremo poi a piedi, lungo un percorso ricco di atmosfera thai, fino a raggiungere il piccolo villaggio per conoscere la comunità locale, dove il tempo sembra essersi fermato! Visiteremo l’antica pasticceria Thanusingha Bakery House, che tutt’ora sforna i prelibati dolci portoghesi (a base di uova e zucchero), il piccolo museo Baan Kudi Chin e l’esotico tempietto taoista di Kuan An Keng Shrine, immersi in un caleidoscopio di culture perfettamente in sintonia fra loro. Pranzo in un ristorante locale sulle rive del fiume Chao Praya. Nel pomeriggio l’ultima e più importante tappa della giornata: il maestoso e stupefacente Royal Grand Palace con il Wat Phra Kaew, il “Tempio del Buddha di Smeraldo”. Il Palazzo Reale include al suo interno anche il Palazzo Chakri (visitabile solo dall’esterno), il Palazzo Dusit e il Palazzo Montien, (visitabili all’interno solo in alcuni periodi dell’anno). Nel tardo pomeriggio rientro in hotel. Cena libera.
5° GIORNO –LUNEDI 17 NOVEMBRE – Ayutthaya: l’antica Capitale del Siam, Chainat, Santuario Watsriutumpron
Prima colazione in hotel. L’intera giornata sarà dedicata alla visita di Ayutthaya, l’antica capitale del Regno del Siam. Qui ammireremo i templi più importanti della città che fu sede dei re del Siam per oltre 400 anni. La prima visita sarà il mistico Wat Racha Burana, caratterizzato dal suo caratteristico ‘’prang’’ (torre in stile khmer), che è un elemento di spicco delle rovine del tempio, costruito nel XV secolo dal re Borommarachathirat II del Regno di Ayutthaya, in onore dei suoi due fratelli maggiori morti in un duello per il trono. Proseguimento con il Wat Mahathat, noto per la testa del Buddha incastonata fra le radici di un albero secolare. A seguire le rovine delle celebri pagode campaniformi nel tempio dell’antico palazzo reale, il Wat Sri Samphet. Il pranzo sarà e Chainat presso un ristorante tradizionale immerso in un meraviglioso giardino tropicale. Proseguimento verso Nord fino alla provincia di Nakhon Sawan, che segna il punto di confluenza di due dei principali fiumi della Thailandia, il Ping e il Nan che convergono a Nakhon Sawan per formare il Chao Phraya. Raggiungeremo poi il tempio Wat Sriutumpron, luogo lontano dalle tradizionali rotte turistiche, frequenato principalmente dai fedeli locali e decorato con pregevoli manifatture in porcellana. Dopo circa 1 ora e mezza di strada effettueremo una sosta presso la localitá di Kampeng Phet, prima di raggiungere Sukhothai, la prima Capitale del Siam, adagiata fra le risaie delle pianure centrali thailandesi. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena libera.
6° GIORNO – MARTEDI 18 NOVEMBRE - Parco Storico di Sukhothai – UNESCO World Heritage Site, Indigo Village, Phrae, Lago di Kwan Payao
Per chi lo vorrá partenza all’alba dall’hotel per partecipare al rito mattutino denominato “Bin Taabat” presso il parco storico. Questa importante cerimonia ci permetterà di stare insieme ai fedeli locali e offrire ai monaci riso, fiori di loto e incensi per le preghiere giornaliere. La cornice naturale del parco rendono questo momento unico e intriso di un intensa spiritualitá. Un’esperienza da non perdere! Al termine rientro in hotel e prima colazione. Inizieremo poi la giornata con la visita di uno dei siti archeologici più importanti del Sud-est asiatico, dichiarato nel 1991 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Sukhothai è infatti la culla dell’arte, della cultura e della lingua thai; merito del grande Re Ramkhameng, la cui statua è situata proprio all'ingresso del Parco Storico. Visiteremo dunque i templi Wat Mahathat, Wat Sa Sri e Wat Sri Sawai, immersi nella pace e nella tranquillità della sonnolenta campagna thailandese. L’escursione verrà effettuata in bicicletta, oppure utilizzando i trenini elettrici. Visitato il villaggio lasceremo le pianure di Sukhothai per proseguire verso nord. Il paesaggio inizierá a cambiare e all’orizzonte vedremo le prime montagne. Dopo circa 2 ore raggiungeremo il villaggio di Ban Thung Hong, famoso per la produzione dell’indaco. Questo materiale viene utilizzato nella tinteggiatura dei tessuti in quanto permette di produrre un numero considerevole di tonalitá di colore blu. Assieme ai tessitori locali la nostra guida saprá illustrarvi l’intero processo produttivo: dall’estrazione del colore dalla pianta, alla bollitura, fino alla colorazione finale dei tessuti. Possibilitá di acquistare i bellissimi e originali prodotti e di contribuire perció al supporto economico della popolazione locale nell’ottica di un turismo sostenibile e responsabile, e alla preservazione di questa tradizione centenaria. Pranzo in corso di escursione presso un ristorante locale nel centro cittadino di Phrae. Dopodichè proseguiremo in direzione nord fino a raggiungere il lago di Kwan Phayao, il più grande lago settentrionale della Tailandia che lambisce l’omonima cittadina di Phayao. Sosta presso una caffetteria, con vista panoramica proprio sul lago, per degustare un ottimo caffè proveniente dalle piantagioni locali. In serata arrivo in hotel a Chiang Rai. Cena libera.
7° GIORNO – MERCOLEDI 19 NOVEMBRE - Triangolo d'Oro, Tempio Bianco, Tempio Blu, Mae Kachan
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione nord verso la cittadina di Mae Sai per raggiungere il celeberrimo Triangolo d’Oro, uno dei luoghi più famosi del Sud-est asiatico. Qui le acque del grande fiume Mekong toccano contemporaneamente 3 nazioni: la Birmania, la Thailandia e il Laos. Visiteremo il locale museo dell’oppio, che racconta la storia della regione, che nei secoli scorsi fu un importante crocevia per lo scambio di merci provenienti dai paesi confinanti e dalla Cina. Rientro verso Chiang Rai per ammirare lo spettacolare Wat Rong Suea Ten, il Tempio della tigre danzante, noto anche come “Il Tempio Blu”. Di recente costruzione, pur rimanendo ancora sconosciuto al turismo di massa, è sicuramente uno dei templi più incantevoli e suggestivi del Paese. Pranzo in ristorante locale. Tappa successiva lo splendido Wat Rong Khun, denominato “Il Tempio Bianco”, spettacolare complesso realizzato completamente in gesso bianco, la cui costruzione è iniziata nel 1997; un mix di arte contemporanea ed architettura induista e buddista. Proseguimento per la città di Chiang Mai con breve sosta lungo il percorso presso la località di Mae Kachan (famosa per le sue sorgenti di acqua calda che raggiungono i 90° di temperatura). Arrivo in hotel. Cena libera e pernottamento.
8° GIORNO – GIOVEDI 20 NOVEMBRE - Wat Prathat Doi Suthep, Doi Pui, Villaggio Hmong, Centro storico di Chiang Mai e Templi principali, Villaggio degli Ombrelli
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della città di Chiang Mai, soprannominata la "Rosa del Nord". Risaliremo le colline che dominano la città fino a raggiungere i 1660 m. di altitudine, dove troveremo lo splendido Wat Prathat Doi Suthep. Il tempio, con la sua maestosa e suggestiva pagoda dorata, è il vero e proprio simbolo della città, fascinosamente incastonato sulla cima della montagna in un contesto paesaggistico di notevola bellezza. È possibile raggiungere la vetta sia tramite i comodi ascensori, sia percorrendo a piedi gli oltre 300 gradini dell’antica scalinata. Poi proseguiremo fino alla montagna del Doi Pui, dove visiteremo un caratteristico villaggio di etnia Hmong, incastonato fra le montagne ricoperte di giungla e ancora lontano dal turismo di massa. Rientro a Chiang Mai e pranzo in un caratteristico ristorante locale. Nel pomeriggio visita del centro storico con i templi e gli edifici più importanti della città, situati all’interno delle (un tempo alte e possenti) mura perimetrali, ora in rovina, che delimitavano il centro cittadino. Visiteremo il meraviglioso Wat Phra Sing, composto da 2 edifici dall’originale e caratteristica struttura in legno intagliato, decorato e impreziosito da inserti in oro. Adiacente, la pagoda campaniforme funeraria del Re Mengrai e l'antica biblioteca dei monaci. Successivamente visiteremo il mistico e imponente Wat Chedi Luang, la cui costruzione iniziò nel XIV secolo quando il Re Saen Muang Ma progettò di seppellirvi le ceneri del padre. Questo tempio è un luogo sacro di notevole importanza storico-religiosa per la presenza di una numerosa comunità di monaci. Fanno parte del complesso templare anche un Buddha sdraiato, situato all’interno di un padiglione in legno, e il santuario dove si trova la Campana del Tempio. Da qui si raggiungerà il villaggio di Bosang, noto per la produzione dei famosi ombrelli di carta dipinti a mano. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
9° GIORNO – VENERDI 21 NOVEMBRE - Trasferimento all’aeroporto
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai volo per Singapore. All’arrivo trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
10° GIORNO – SABATO 22 NOVEMBRE - Singapore
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. Pranzo libero. Singapore ha una storia affascinante che risale a secoli fa, ma la sua trasformazione moderna è iniziata nel 1819, quando Sir Stamford Raffles la fondò come porto commerciale britannico. Dopo l'indipendenza nel 1965, il paese ha vissuto una crescita economica straordinaria, diventando una delle nazioni più sviluppate al mondo. La città è caratterizzata da un mix di grattacieli futuristici e quartieri storici, è un crocevia di culture cinesi, malesi, indiane ed europee, che si riflettono anche nella sua gastronomia. In serata trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Milano. Cena e pernottamento a bordo.
11° GIORNO – DOMENICA 23 NOVEMBRE – Arrivo in Italia
Arrivo a Milano Malpensa in mattinata.
QUOTA A PERSONA € 2.780,00
Supplementi: stanza singola € 320,00
Assicurazione annullamento All Risk € 100,00
Comprende: volo di linea in classe economica Milano/Bangkok-Chang Mai/Singapore/Milano trasferimenti, visite ed escursioni come da programma, mezzo riservato con autista e guida parlante italiano in accompagnamento, noleggio imbarcazioni durante le escursioni su fiumi, laghi e canali, pasti indicati nel programma, biglietti e tasse di ingresso nei luoghi delle visite / templi / parchi nazionali / parchi storici/visita di Singapore, pasti indicati in programma, pernottamenti in hotels 4 stelle, assicurazione medico-bagaglio, assicurazione medico-sanitaria
Non comprendente: pasti non menzionati, bevande, extra, mance e spese di carattere personale, tutto quanto non specificatamente menzionato in “le quote comprendono”
DOCUMENTI: passaporto
*** ISCRIZIONI ENTRO IL 20 GIUGNO***- Assicurazione annullamento “Travel Safe” da attivare su richiesta |