America del Sud
 
Offerta: Dettagli
Tipo Viaggio: Tour
 
Tipologia: Individuale
Partenza da:  
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Località: Milano
 
Destinazione:
Continente: America del Sud
Paese: Brasile
Regione: Rio de Janeiro
Provincia: Rio de Janeiro
Località: Rio de Janeiro
Durata e sistemazione:
Giorni:  13 Notti:  11 Categoria:  Come da programma Trattamento:  Pasti come da programma
Titolo:
Brasile: la rotta delle emozioni – 18 giugno 2020
Descrizione Offerta:
(Rio de Janeiro & Parco Nazionale dei Lençois) con accompagnatore



GIUGNO 2020

Dopo aver toccato la città di Rio de Janeiro, che si identifica con due parole: “Cidade Maravilhosa”  si prosegue quindi per un viaggio emozionante ed unico alla scoperta del Parco Nazionale dos Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo, tra altissime dune di sabbia bianca, lagune e spiagge bellissime. Partendo da Sao Luis, capitale dello Stato del Maranhao si arriva a Barreirinhas, base per le escursioni sulle dune, si visita il delta del Rio Parnaiba e da qui si arriva fino a Jericoacoara, considerata la spiaggia più bella del Mondo!

Prenotando con noi il tuo viaggio in Argentina e in Brasile supporti il Progetto Scuola Brasile e Argentina di MAIS ONLUS, aiutando un bambino ad accedere all’istruzione.



GIORNO 1

ITALIA – RIO DE JANEIRO


Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Rio de Janeiro via Parigi. Pasti a bordo. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

RIO DE JANEIRO Rio de Janeiro dal 1° luglio 2012 è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’Unesco, per il modo unico in cui ambiente naturale e paesaggio urbano sono riusciti a fondersi tra loro. Rio si sviluppa tra la meravigliosa baia di Guanabara, una delle più belle del mondo, le famose spiagge di Copacabana, Ipanema e Leme, il Pan di Zucchero che regala un’ incredibili vista sulla baia, il Cristo Redentore che domina il monte Corcovado e il parco nazionale di Tijuca che, con la sua sorprendente vegetazione tropicale, è il più grande parco urbano del mondo. Ma Rio può contare anche su moderni centri culturali, numerosi musei e quartieri ricchi di fascino e di storia.

GIORNO 2

RIO DE JANEIRO


Prima colazione.). Visita del centro storico e della Cattedrale. Pranzo. Pomeriggio libero.Cena e pernottamento.

GIORNO 3

RIO DE JANEIRO


Dopo la prima colazione partenza in direzione della famosissima collina del Corcovado, che si raggiunge dopo aver costeggiato la laguna Rodrigo de Freitas. Raggiunta la base della collina si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta; da qui grazie ad un ascensore panoramico si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro, il Cristo Redentore – una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo – che da qui domina tutta baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Pan di Zucchero”, dove grazie ad una teleferica si raggiunge un punto panoramico che offre una vista impareggiabile delle più celebri spiagge della città, del Corcovado e del centro città.

Cena in una tipica churrascaria dove si potrà assaggiare l’ottima carne brasiliana e pernottamento in hotel.

 

CORCOVADO Un'icona di fama mondiale di Rio de Janeiro, una delle sette meraviglie del mondo moderno, il Corcovado con la statua del Cristo Redentore rimane la più accattivante e maestosa di tutte le bellezze della metropoli. Alta 38 metri e visibile dalla maggior parte degli angoli della città, l’imponente figura in arenaria bianca apre le braccia in segno di benvenuto. Si raggiunge con un treno a cremagliera dalla stazione di Cosme Velho oppure in jeep lungo una strada spettacolare attraversando la foresta Tijuca per poter ammirare dalla sua base le vedute più belle di Rio de Janeiro.

 

PAN DI ZUCCHERO Il Pan di Zucchero si protende verso il mare sul promontorio di Urca che segna l'inizio della Baia di Guanabara. Partendo da Praia Vermelha, una funivia inaugurata nel 1912, collega in due tappe la base della montagna con la vetta del Pan di Zucchero. La prima tappa raggiunge i 215 metri del Morro di Urca mentre la seconda arriva alla sommità della collina, offrendo uno dei panorami più affascinanti al mondo: l’immensa città, le spiagge, il Corcovado con il Cristo Redentore, il ponte e la città di Niterói dall’altra parte della baia. Imperdibile una visita al tramonto per ammirare le mille luci scintillanti.

GIORNO 4

RIO DE JANEIRO – SAO LUIS


Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Sao Luis, capitale dello stato del Maranhao. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Visita della città e del centro storico coloniale di São Luís, uno dei più ricchi di fascino del Brasile: gli oltre 3.500 edifici storici del XVIII e XIX secolo, rivestiti dalle caratteristiche piastrelle in maiolica (azulejos) sono valsi a São Luís il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell'UNESCO. Cena e pernottamento in hotel.

SAO LUIS São Luís venne fondata dai Francesi, ma le tracce di questa dominazione sono minime (tra queste, di particolare pregio, il bel Palazzo La Ravardière), mentre tutta la città ha la netta impronta del colonialismo portoghese.

Il centro storico di São Luís è uno dei più belli del Brasile; 3.500 abitazioni signorili a due piani d’ineguagliabile valore storico ed artistico, spesso decorate con le “azulejos”: piastrelle ceramiche splendidamente decorate con varie tonalità di azzurro, tipiche dell’architettura lusitana. Nel 1997 São Luís ha ricevuto dall’Unesco il titolo di Patrimonio culturale dell’Umanità come riconoscimento dell’ottima preservazione del suo patrimonio architettonico, dall’omogeneo carattere coloniale latino-americano dei secoli XVIII e XIX.

GIORNO 5

SÃO LUÍS – BARREIRINHAS


Dopo la prima colazione, partenza su strada asfaltata in bus turistico (durata 4,5 ore circa) per Barreirinhas, punto di partenza per la visita del Parco Nazionale "Dos Lençois Maranhenses", spettacolare zona geologica unica al mondo, costituita da dune di sabbia bianca finissima e alte fino a 40 metri intercalate da lagune di acqua dolce e cristallina che si accumula durante il periodo delle piogge (da gennaio a maggio). E’ uno dei luoghi più incantevoli del Brasile, che si presenta nelle migliori condizioni indicativamente tra aprile e settembre, quando le lagune diventano delle piscine naturali in cui è possibile nuotare in uno scenario meraviglioso. Viste dall'alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull'acqua (da qui il nome "lençois" = lenzuoli). Arrivo a Barreirinhas, piccola e tranquilla cittadina ubicata al limite del parco e sulle rive del bellissimo Rio Preguiças che scorre placido verso la foce. Sistemazione nell’hotel prescelto.

Nel pomeriggio inizia la scoperta del Parque dos Lençois. La visita copre 2 distinte aree del parco evitando le ore di maggior caldo. In questa prima giornata visiteremo la regione della Lagoa Azul (servizio collettivo con partenza alle ore 14:00), raggiungibile in circa mezz’ora. Si viaggia a bordo di rustiche Toyota fino ai margini del parco, e si prosegue poi a piedi per raggiungere le lagune dove ci sarà il tempo di godersi un memorabile bagno nell’acqua trasparente, ancora più speciale nel tardo pomeriggio con la magica luce del tramonto. Una volta rientrati a Barreirinhas, consigliamo di provare uno dei caratteristici ristorantini dell’animato lungofiume.

GIORNO 6

BARREIRINHAS


Prima colazione in hotel. In mattinata partenza su strada asfaltata in bus (durata 4,5 ore circa) per Barreirinhas, punto di partenza per la visita del Parco Nazionale Dos Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo, costituita da dune di sabbia bianca finissima e alte fino a 40 metri intercalate da lagune di acqua dolce e cristallina che si accumula durante il periodo delle piogge (da gennaio a maggio). E’ uno dei luoghi più incantevoli del Brasile, che si presenta nelle migliori condizioni indicativamente tra aprile e settembre, quando le lagune diventano delle piscine naturali in cui è possibile nuotare in uno scenario meraviglioso. Viste dall'alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull'acqua (da qui il nome "lençois" = lenzuoli). Arrivo a Barreirinhas, piccola e tranquilla cittadina ubicata al limite del parco e sulle rive del bellissimo Rio Preguiças che scorre placido verso la foce. Sistemazione in pousada Buriti. Nel pomeriggio inizia la scoperta del Parque dos Lençois. La visita copre 2 distinte aree del parco evitando le ore di maggior caldo. In questa prima giornata visiteremo la regione della Lagoa Azul, raggiungibile in circa mezz’ora. Si viaggia a bordo di rustiche Toyota fino ai margini del parco, e si prosegue poi a piedi per raggiungere le lagune dove ci sarà il tempo di godersi un memorabile bagno nell’acqua trasparente. Rientro in pousada cena e pernottamento

GIORNO 7

BARREIRINHAS – RIO PREGUIÇAS – CABURE – ATINS


Prima colazione. Trasferimento al molo e partenza in barca turistica lungo il Rio Preguiças visitando il villaggio di Vassouras dove si potrà fare una breve camminata sulle dune dei Pequenhos Lencois e incontrare le numerose scimmie che popolano il piccolo centro. Si prosegue lungo il fiume fino a Mandacaru dove si potranno apprezzare le numerose botteghe di artigianato e –se accessibile- salire sul faro per osservare il panorama che abbraccia l’intera foce del fiume e parte del Parco Nazionale. Ancora lungo il fiume si raggiunge la località di Caburè dove sorge la suggestiva e rustica Pousada Porto Buriti, situata su una lingua di sabbia tra il mare e la foce del fiume. Qui è prevista una sosta per il pranzo (da pagare localmente) e per una piacevole siesta in amaca. Proseguimento in barca (20 minuti) fino ad arrivare a Atins. Arrivo e sistemazione in semplice struttura con energia elettrica non garantita (è necessario un buon spirito di adattamento). Cena e pernottamento in pousada Do Irmao.

GIORNO 8

ATINS - CABURE – DELTA DEL RIO PARNAIBA – PARNAIBA


Prima colazione. In mattinata partenza in barca per Cabure e proseguimento in 4x4 lungo un bellissimo tratto di spiaggia battuta dall’oceano, fino a raggiungere Tutoia, piccola località affacciata sul Delta del Rio Parnaiba, che da queste parti viene anche chiamato Delta das Americas. Il percorso che dura all’incirca 3 ore è molto piacevole, con numerosi villaggi in cui scorre serena la vita rurale. Durante il viaggio si effettuerà una sosta per il pranzo (da pagare localmente) nella località di Lagoinha, in un rustico e tipico ristorante specializzato in pesce e gamberi grigliati affacciato su una laguna naturale di acqua dolce. Arrivando a Tutoia e partenza in barca privata (qui la guida non sarà presente) attraverso il Delta del Rio Parnaiba, la seconda meraviglia di questa regione, a cavallo degli stati di Maranhao e Piauì. Il Rio Parnaiba sfocia nell’Oceano Atlantico formando un vasto delta in cui l’alternarsi delle maree regola la vita della popolazione e modifica continuamente la geografia di queste terre. Si avrà modo di vedere come vive la gente in questo insolito ambiente, si potrà passeggiare su piccole dune di sabbia sospese tra fiume e oceano, e si cercherà di assistere allo spettacolo meraviglioso dei guarà –bellissimi uccelli color rosso fuoco- che tornano ai loro nidi al tramonto. La navigazione termina nel porto di Tatus, a breve distanza dalla città di Parnaiba; ancora una volta ci sarà un’auto ad attenderci al porto per raggiungere in 20 minuti di strada la città di Parnaiba. Cena e pernottamento in pousada Vila Parnaiba.

GIORNO 9

PARNAIBA - JERICOACOARA


Prima colazione. Proseguimento in 4x4 su strade secondarie, spiagge deserte e paesi di pescatori, conoscendo un po’ la vita pacata dei “cearences” (la gente dello stato del Cearà), per giungere, dopo aver attraversato numerosi corsi d’acqua e dune di sabbia, alla vivace località di Jericoacoara, chiamata abitualmente Jerì da chi la frequenta. Jerì è diventata famosa negli ultimi anni per la bellezza della sua spiaggia dominata da un’alta duna sulla cui sommità è ormai tradizione salire per godere il panorama all’ora del tramonto. Cena. Pernottamento alla pousada Serfing Jeri.

GIORNO 10

JERICOACOARA


Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pasti liberi. Giornata libera per relax. Alla sera vi consigliamo di provare uno dei numerosi locali in cui si può ascoltare e ballare il forrò, la musica più amata nel Nordest.

GIORNO 11

JERICOACOARA


Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pasti liberi. Giornata libera per relax.

JERICOACOARA Jericoacoara, ubicata a 300 km a nord di Fortaleza, chiamata abitualmente Jerì da chi la frequenta, è diventata famosa negli ultimi anni per la sua spiaggia, considerata la più bella del Mondo dal Washington Post e da altre riviste specializzate! Dal 1984 fa parte di un progetto di protezione ambientale e dal 2002 é stata dichiarata Parco Nazionale per preservare le sue bellezze naturali. Jeri' è uno dei migliori posti al mondo per praticare windsurf e kitesurf, per la temperatura mite dell'acqua e per il vento che soffia costante tutti i giorni. Vi sono scuole con esperti istruttori ed anche i principianti possono avvicinarsi a questo sport. La stagione migliore va da giugno a febbraio.

GIORNO 12

JERICOCOARA - FORTALEZA – ITALIA


Prima colazione. Partenza alla mattina presto per Fortaleza lungo le spiagge, un trasferimento di circa 8 ore.

Arrivo in aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

GIORNO 13

ARRIVO IN ITALIA


Arrivo in Italia e fine del viaggio.



Note

 

Quota individuale di partecipazione minimo 15 partecipanti

 

Hotels standard o similari

Rio de Janeiro/RIO OTHON PALACE****

Sao Luis / PRAIABELLA ***

Barreirinhas / POUSADA DO BURITI

Atins/ POUSADA DO IRMAO

Parnaiba / POUSADA VILA PARNAIBA***

Jericoacoara / POUSADA SERFING JERI

 

La quota comprende 

Voli intercontinentali con AF/KLM da Roma in classe economica

Voli interni in classe economica

Franchigia bagaglio 20 Kg. (salvo eccezioni indicate nella documentazione di viaggio)

Hotel menzionati o se non disponibili altri della stessa categoria su base camera doppia standard (due letti singoli, il letto matrimoniale non è mai garantita)

Trattamento indicato nel programma (pasti senza bevande)

Trasferimenti, visite ed escursione private con guida locale parlante Italiano

L’assicurazione per l’ assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio

La polizza Viaggi rischio Zero

Gadget previsti e documentazione informativa

Spese di iscrizione





La quota non comprende 

Tasse aeroportuali da includere nel biglietto € 300 circa

La Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio:

€ 118,00 per persona (costo del viaggio da € 3.000 a € 4.000)

€ 140,00 per persona (costo del viaggio da € 4.000 a € 5.000)

Le tasse di soggiorno

Facchinaggio

Le bevande, le mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio.

I pasti non indicati nel programma

La garanzia prezzo sicuro di € 90.00

Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”.


Proposta da:
TOUR 2000 SRL

Manda a un amicoMi interessa