America Centr.
 
Offerta: Dettagli
Tipo Viaggio: Tour
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente: America Centr.
Paese: Nicaragua
Regione: Dipartimento di Managua
Provincia: Managua
Località: Managua
 
Destinazione:
Continente: America Centr.
Paese: Nicaragua
Regione: Dipartimento di Managua
Provincia: Managua
Località: Managua
Durata e sistemazione:
Giorni:  12 Notti:  10 Categoria:  Trattamento: 
Titolo:
NICARAGUA SELF DRIVE
Descrizione Offerta:
Un viaggio pensato per coloro che desiderano esplorare in assoluta libertà questo affascinante Paese. Un itinerario per conoscere i luoghi più noti che termina con un rilassante soggiorno mare a Tola una deliziosa cittadina con spiagge dorate e una vegetazione rigogliosa.

 

GIORNO 1

ITALIA – MANAGUA

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Managua. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

Distanza: 15 Km

Durata trasferimento: 30 minuti circa

 

MANAGUA Managua è la capitale del Nicaragua e capoluogo dell'omonimo dipartimento. È situata sulla sponda meridionale del lago Managua.

Venne danneggiata da un'inondazione nel 1876 e da una serie di terremoti (1885, 1931, 1972) dopo l'ultimo dei quali è stata parzialmente ricostruita.

Sorge sul sito di un'antica città precolombiana; fu elevata al rango di città solo nel 1846 e venne scelta come capitale nel 1855 solo come compromesso per mettere fine alla rivalità fra León e Granada.

 

GIORNO 2

MANAGUA – MATAGALPA

Prima colazione. Ritiro dell’auto a noleggio e partenza per Matagalpa. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Si consiglia la visita, lungo il percorso di una fabbrica produttrice di tabacco ad Estelí, o la Riserva Naturale Miraflor nel dipartimento di Jonotega.

 

Distanza: 130 Km

Durata trasferimento: 2,30h circa, senza considerare le soste

 

MATAGALPA Matagalpa si trova nel nord del Nicaragua, in una fertile valla circondata da montagna con un clima fresco durante tutto l’anno. La città è il punto di partenza per visitare le numerosi piantagioni di caffè, per la produzione di tabacco, pittoreschi villaggi, le cascate di Santa Emilia e la Riserva Naturale Cerro Apante. La riserva offre la possibilità di camminate all’interno di diversi tipi di boschi, vari ecosistemi, una ricca fauna e bei panorami.

 

MIRAFLOR Miraflor è una riserva privata di 206 kmq ed è gestita da un’associazione di 14 piccoli produttori agricoli che si impegnano nell’educazione della comunità e nell’agricoltura biologica. La riserva è famosa per la spettacolare fauna composta da 236 specie di uccelli tra cui 4 di quetzal, tucani, ranchero (Procnias tricarunculatus) e il guardabarraco (Eumomota superciliosa), l’uccello nazionale nicaraguense. Nell’area si possono osservare anche coyote, bradipi, cervi, scimmie urlatrici, armadilli e procioni.

Gli amanti delle camminate possono raggiungere la cascata “la Chorrea” immersa in una zona abbastanza selvaggia, le grotte di “Apaguis”, scavate nell’epoca precolombiana o il bosco Los Volcancitos, il più alto di Miraflor, habitat di scimmie urlatrici e quetzal.

 

GIORNO 3

MATAGALPA – LEÓN

Prima colazione. Partenza León e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Si consiglia la visita della Riserva Nazionale Juan Venado

 

Distanza: 163 Km

Durata trasferimento: 3h circa, senza considerare le soste

 

RISERVA NATURALE JUAN VENADO La Riserva Nazionale Juan Venado è formata da un isola che possiede da un lato una deserta spiaggia e dall’altro un canale che porta al cuore delle mangrovie ed è l’habitat di numerose specie di uccelli, di iguane, coccodrilli. Da agosto a dicembre diventa un’area di vitale importanza per la riproduzione delle tartarughe.

 

GIORNO 4

LEÓN

Prima colazione. Mattinata libera. Nel pomeriggio camminata per la visita dei murales, chiese barocche e neoclassiche, case coloniali, il mercato locale e l’università, la prima del Nicaragua. Possibilità di salire sul tetto della Cattedrale per ammirare la bella vista della città e della catena vulcanica Maribios. Pernottamento.

 

Si consiglia, al mattino, l’escursione al Vulcano Cerro Negro. Dopo una camminata di 1 ora circa per raggiungere la vetta del vulcano, discesa lungo la pendice sabbiosa con la tavola da sandboarding.

 

LEÓN Fondata da Francisco de Cordoba nel 1524, su un insediamento degli indios “Maribios”, León è riuscita a mantenere la sua autenticità di città coloniale un po’ decadente e per questo particolarmente affascinante, che si riscopre, ancora oggi, nei tipici edifici, nei vari musei e gallerie sparse per la città. Degni di interesse sono la maestosa cattedrale, (dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 2011), la casa che diede i natali al poeta Rubén Dario e la galleria d’arte “Ortiz Guardiàn”, il più bel museo di arte contemporanea dell’America centrale. Da non perdere inoltre, i murales nel centro storico della città, che raccontano la Storia del Paese.

 

VULCANO CERRO NEGRO Il Vulcano Cerro Negro è uno dei numerosi vulcani del Nicaragua. Ubicato nella Cordillera de los Maribios è tra i più “giovani” (si è creato infatti nel 1850) ed ancora attivo. Un’esperienza unica saranno la salita fino alla bocca principale e la divertente discesa sula ripidissima pendice! Bellissimo il panorama dall’alto ed il contrasto tra il nero della montagna ed il verde intenso della vegetazione tutto intorno. L’ultima eruzione risale al 1999 e gli esperti affermano che per la prossima … è solo questione di tempo ….

 

GIORNO 5

LEÓN – VULCANO MASAYA – RISERVA NATURALE LAGUNA DE APOYO

Prima colazione. In mattinata partenza per la Riserva Naturale Laguna de Apoyo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

Si consiglia la sosta, lungo il percorso, per la visita del Parco Nazionale Vólcan Masaya e del tipico mercato.

 

Distanza: León/Masaya 120Km – Masaya/Laguna de Apoyo 37Km

Tempo di percorrenza: 2,30h circa – 50 minuti circa, senza considerare le soste

 

VULCANO MASAYA Il vulcano Masaya, ubicato nel Parco nazionale omonimo, è chiamato dal popolo chorotega "montagna che brucia", poiché credevano che le eruzioni fossero segni dell'ira della dea del fuoco. Si potranno osservare le fumarole che fuoriescono dalla bocca del vulcano provocate dai gas solforosi e dal continuo ribollire della lava. Molto interessante la visita del vulcano dove si arriva con la macchina fin sul cratere e del mercato dove sarà possibile trovare il miglior artigianato del Paese: amache, dipinti naif dai colori accesi, sculture, ceramiche, oggetti in fibre naturali. Anche senza acquistare nulla la visita è un’esperienza divertente e colorata.

 

LAGUNA DE APOYO La Riserva Naturale Laguna de Apoyo si trova tra Granada e Masaya e si è formata migliaia di anni fa. La Laguna è caratterizzata da acqua dolce, trasparentissima, ideale per escursioni in kayak e tutta la zona è particolarmente raccomandata per osservare la flora e la fauna, tra cui scimmie, colibrì, tucani, quetzal o semplicemente per rilassarsi.

 

GIORNO 6

RISERVA NATURALE LAGUNA DE APOYO – GRANADA

Prima colazione. Mattinata libera. Nel pomeriggio partenza per Granada e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

Si consiglia la visita e camminata al Vulcano Mombacho.

 

Distanza: 10 Km

Tempo di percorrenza: 30 minuti circa, senza considerare le soste

 

GRANADA Granada fu fondata da Francisco Hernandez de Cordoba nel 1524, sulle rive del lago Nicaragua e nelle vicinanze del Vulcano Mombacho. E’ considerata una delle più antiche città coloniali dell’emisfero occidentale. Passeggiando nel centro storico, degni di nota sono la chiesa ed il Convento di San Francisco insieme alla Chiesa de la Merced (dove si può raggiungere la torre della campana con spettacolari vedute sulla città, il Lago Nicaragua ed il Vulcano Mombacho), il Fuerte La Polvora, le vecchie mura, le case coloniali ricche di antico fascino.

 

GIORNO 7

GRANADA

Prima colazione. In mattinata navigazione sul lago Nicaragua per la visita delle Isletas. Pomeriggio libero. Pernottamento.

 

Si consiglia, nel pomeriggio, la visita della città

 

LAS ISLETAS L’area dove si trovano Las Isletas di Granada comprende circa 360 piccoli isolotti vulcanici sul lago Nicaragua, formate dall’eruzione del Vulcano Mombacho 20.000 anni fa. Abitate da numerose specie di animali tra i quali le scimmie e numerose specie di uccelli, si visitano a bordo di piccole imbarcazioni spostandosi sulle calme acque del lago.

 

GIORNO 8

GRANADA – TOLA

Prima colazione. Partenza per Tola, sulla costa pacifica, una delle località turistiche più famose per le spiagge e le onde che richiamano, ogni anno, surfisti da tutto il mondo. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

Distanza: 85 Km

Tempo di percorrenza: 1,30h circa

 

TOLA E LA SUA REGIONE La regione di Tola offre 18 chilometri di tranquille spiagge tra Tola e El Astillero sulla costa del Pacifico.

Le più famose si trovano nelle Riserva Naturale Chacocente, il piccolo villaggio di pescatori di Gigante e Playa Guasacate e si caratterizzano da sabbia dorata e piccole baia circondate da un rigogliosa foresta.

Si possono organizzare camminate e mini trekking, passeggiate a cavallo, surf o semplicemente rilassarsi immergendosi nella bellezza naturale del posto.

 

GIORNO 9

TOLA

Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.

 

ISOLA DI OMEPETE La mistica Ometepe è un'isola spettacolare formata da due vulcani che sorgono dalle acque del lago Nicaragua.

La gente cordiale dell'isola, i paesaggi maestosi, il ricco patrimonio archeologico e l’esuberante vegetazione ne fanno una destinazione perfetta.

 

GIORNO 10

TOLA

Prima colazione. Giornata libera. Pernottamento.

 

Si consiglia l’intera giornata di escursione all’Isola di Omepete.

 

GIORNO 11

TOLA – PARTENZA DA MANAGUA

Prima colazione. Partenza per l’aeroporto di Managua e rilascio dell’auto.

 

Distanza: 140 Km

Tempo di percorrenza: 3,30h circa

 

GIORNO 12

ARRIVO IN ITALIA

Arrivo in Italia e fine del viaggio.



Note

 

Partenze individuali giornaliere minimo 2 partecipanti

 

Hotel Standard

Managua/Mansion Teodolinda*** o similare

Matagalpa/Aguas del Arenal*** o similare

León/Austria*** o similare

Laguna de Apoyo/San Simian*** o similare

Granada/El Almirante*** o similare

Tola/Hotel Machele’s Place*** o similare

 

Hotel Superior

Managua/Los Robles**** o similare

Matagalpa/Selva Negra**** o similare

León/El Convento**** o similare

Laguna de Apoyo/Pacaya Lodge**** o similare

Granada/Plaza Colon**** o similare

Tola/Hotel Meson Nadi**** o similare

 

Attenzione:

Quote non valide per il periodo di Natale, Capodanno, Settimana Santa durante la settimana della poesia di Granada e le festività nazionali

Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.

 

La quota comprende

 

Hotel menzionati o, se non disponibili, altri della stessa categoria su base camera standard doppia (due letti singoli, il letto matrimoniale non è mai garantito)

Trasferimento a Managua il 1° giorno

Assistenza in Italiano per il ritiro dell’auto

Noleggio auto dal 2° al 11 giorno: auto 4X4 Suzuki Vitara automatic con chilometraggio illimitato

Trattamento indicato nel programma

Escursioni a León e Granada come indicato nel programma con guida locale parlante spagnolo/inglese.

Assistenza all’estero curata dai nostri corrispondenti

L’assicurazione per l’ assistenza medica, il rimpatrio sanitario ed il danneggiamento al bagaglio.

La polizza Viaggi rischio Zero.

Gadget previsti e documentazione informativa

Spese di iscrizione

La quota non comprende

 

I voli intercontinentali e relative tasse aeroportuali.

Visto Turistico (usd 10 da pagare il loco in contanti. Sono accettati solo dollari americani)

Le bevande, le mance, gli extra di carattere personale, eccedenza bagaglio.

La Polizza a copertura delle penali d’annullamento del viaggio

Le escursioni facoltative e tutto ciò non evidenziato nella voce “la quota comprende”.


Proposta da:
TOUR 2000 SRL

Manda a un amicoMi interessa