Mantova
 
Lombardia
FAI
 
Italia
FAI
 
Europa
FAI
 
Offerta: Dettagli
Tipo Viaggio: Incoming
 
Tipologia: Di gruppo
Partenza da:  
Continente:
Paese:
Regione:
Provincia:
Località:
 
Destinazione:
Continente: Europa
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Provincia: Mantova
Località: Mantova
Durata e sistemazione:
Giorni:  0 Notti:  0 Categoria:  Trattamento: 
Titolo:
LA CUCINA DELLA GRANCONTESSA
Descrizione Offerta:
LA CUCINA DELLA GRANCONTESSA

ITINERARIO STORICO ED ENOGASTRONOMICO ISPIRATO A MATILDE DI CANOSSA




2 giorni



E’ il percorso che illustra Mantova ed il suo territorio in epoca medioevale, delineato dalla importante figura della Contessa Matilde di Canossa, chiamata la Grancontessa, che dominerà la scena politica per oltre 40 anni sulle terre da lei ereditate dal padre, Bonifacio, e dalla madre, Beatrice di Lorena.

Ma è anche il percorso che farà conoscere due eccellenze dell’Oltrepo’ Mantovano: Il Parmigiano Reggiano Dop e il Lambrusco Mantovano, che ha ottenuto la Gran Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Vinitaly 2009.



1° giorno: Mantova

L’itinerario si snoda tra i monumenti medievali della città di Mantova, a partire dalle testimonianze conservate nella cattedrale della città (il Duomo), dove si trovano la lapide del padre di Matilde, la Tomba di S. Anselmo, patrono della città e suo confessore. In Piazza delle Erbe si vedrà il Palazzo della Ragione (eretto nel 1250), collegato al Palazzo del Podestà. A lato della Torre dell’Orologio troviamo la Rotonda di San Lorenzo, che fu fatta ricostruire da Matilde di Canossa nel 1082. La visita prosegue nella basilica albertiana di Sant’Andrea, successiva al monastero benedettino e alla chiesa fatti costruire da Bonifacio di Canossa e Beatrice per custodire la reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo. Da Piazza Mantegna si prosegue per Piazza Matilde di Canossa, ove si trova il palazzo Canossa, realizzato nel 1669 dalla omonima famiglia. Pranzo in ristorante con menù tipico. Nel pomeriggio visita di Palazzo Ducale, la magnifica Reggia dei Gonzaga. Degustazione di prodotti tipici con possibilità di acquisto. Cena libera (non inclusa) e  pernottamento in hotel.



2° Giorno: Mantova - Pegognaga – Quistello - S. Benedetto Po - Mantova

Partenza per Pegognaga. Visita di un caseificio per assistere alle varie fasi di lavorazione del Parmigiano Reggiano DOP, con possibilità di degustazione. Si prosegue in direzione di Quistello. Visita della chiesa di San Fiorentino in Nuvolato, una delle prime pievi fatte edificare per volontà di Matilde di Canossa. Dopo la sosta, si raggiungerà San Benedetto Po (inserito nei 21 “comuni Gioiello d’Italia e nel club d’eccellenza “Borghi più belli d’Italia”), ove si può ammirare il monumentale complesso del Polirone, costituito dal monastero benedettino fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa e dalla basilica edificata da suo figlio Bonifacio. Sotto i Gonzaga al complesso lavorarono artisti come Giulio Romano, il Correggio, il Veronese e Antonio Begarelli, definito da Michelangelo il maestro della terracotta. Al centro del complesso si trova la basilica (ristrutturata da Giulio Romano tra il 1540 e il 1544). All’interno è inglobata la chiesa romanica di Santa Maria, nel cui atrio si trovava l’originaria tomba di Matilde (ora sepolta in San Pietro a Roma). Adiacente al fianco sinistro della chiesa sorge il Chiostro di San Benedetto del XIII secolo, modificato da Giulio Romano nel 1539. Al primo piano è ora ospitato il Museo Etnografico, una straordinaria raccolta di diecimila oggetti appartenenti al mondo agricolo, al mondo del Po, ad attività artigianali, fino a comprendere immagini sacre, burattini e marionette. Molto suggestivi sono il Chiostro di San Simeone e il refettorio, la cui intera parete di fondo fu affrescata da Correggio. Vi concederete un peccato di gola in un laboratorio enogastronomico artigianale. Pranzo in ristorante con menù tipico. Fine dei servizi



QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (MIN. 2 PAX) € 270,00



Le quota comprende

1. Sistemazione in hotel e/o agriturismi in camere doppie

2. Trattamento di pernottamento e prima colazione

3. 2 pranzi

4. 2 degustazioni

5. Guida a Mantova

6. Guida a San Benedetto Po

7. Assicurazione medica – bagaglio

La quota non comprende:

8. Pullman/ auto a noleggio con o senza il conducente/ mezzi pubblici

9. Supplemento singola

10. Pasti facoltativi e bevande ai pasti

11. Biglietto Palazzo Ducale

12. Ingressi a San Benedetto Po

13. Eventuali ingressi ai parchi, musei e monumenti se non espressamente indicati

14. Tasse di soggiorno, se previste, da pagare direttamente alle strutture ricettive

15. Mance, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce ”la quota

comprende”

IL PRESENTE PACCHETTO DI VIAGGIO E’ REGOLATO DALLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI

VENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

Organizzazione tecnica On The Road Travel Mantova- Rea (4) 250648- prot. 2013/40251


Proposta da:
ON THE ROAD TRAVEL

Manda a un amicoMi interessa