22 Gennaio 2014: Riepilogo del 2013
Luci e ombre ma sempre positivo e in crescita
Faccebook
L'evento:
Risultati 2013
Siamo un po’ in ritardo con i dati, e ce ne scusiamo, perché, ci dice il nostro server provider, passando da un server dedicato al “cloud”, non sono ancora stati attivati tutti i componenti.  Possiamo senz’altro anticipare che le visite giornaliere, purtroppo, non sono aumentate come negli scorsi anni (mantenendo comunque numeri interessanti visto anche l’investimento pari a 0 in pubblicità) , mentre sono invece aumentate in maniera sensibile il numero delle pagine visitate.  Significa che abbiamo perso qualche visitatore abituale (quindi addetti ai lavori) ma ne abbiamo guadagnati di nuovi che “navigano molto nelle nostre pagine”. Ovviamente avremmo voluto dimostrare crescite consistenti su entrambe le sezioni ma dobbiamo anche ammettere che non c’è stato da parte nostra un grande impegno, presi come siamo da altre attività. Abbiamo, per esempio fatto pochissimi invii di newsletter e decisamente poco come attività di webmarketing . Molto seguito e in crescita il nostro gruppo FB che viene gestito in maniera costante e quasi maniacale da parte del nostro Andrea Gozzi. Nessuna azione di caricamento forzato di iscritti o ruberie da altri gruppi come accade spesso ed è l’azione che praticamente fanno i vari consulenti Facebook. Noi puntiamo sul passaparola e sull’interesse che il “girare” l’informazione su Turismoinrete, quasi  in maniera naturale viene ad originarsi.
Quest’anno non è stata fatta nemmeno una vera e propria campagna di vendita del servizio “inserimento proposte”, che come sapete, assieme alla pubblicità che possiamo proporre attraverso qualche banner, sostiene il progetto.
E’ mancato quest’anno, inoltre, per la prima volta, l’abituale incontro con le agenzie, tenutosi per 3 anni nello splendido parco di Movieland e per un anno presso l’hotel Parchi del Garda. Purtroppo la scarsità di organico, un anno difficile per diversi operatori c’ha bloccato nel chiedere ai nostri partner di fare investimenti importanti: è una forma di rispetto che abbiamo per loro. Quindi anche la consegna dei TURISMOinrete AWARDS è stata fatta incontrando in diverse situazioni, esterne, i vincitori. Ad alcuni il trfeo deve essere ancora consegnato: nostra mancanza
Quello su cui abbiamo voluto concentrarci quest’anno è stato il dare credibilità allo stesso, nel dimostrare le opportunità che ci sono nel proporsi a tour operator e strutture e nell’iniziare davvero oltre che a farci vedere nella rete, anche sul concetto stesso di fare rete. Ecco quindi che grazie al Consorzio Pantelleria Island abbiamo potuto “dimostrare” come viene “pensato/costruito/gestito e realizzato” un Famtrip.  Un gruppo di agenti di viaggi, selezionati attraverso la nostra piattaforma ha quindi potuto scoprire questa splendida isola, vivere momenti formativi ma anche di svago e divertimento, restituendo al mercato persone competenti e attive nella vendita. Il risultato ha soddisfatto i partecipanti ma soprattutto la società organizzatrice che c’ha dato fiducia e ci ha riconfermato come partner per il 2014.
Abbiamo poi collaborato con una agenzia che si è trovato ad organizzare un eductour nella propria provincia, segnalando tra i nostri iscritti dei partecipanti “seri e interessati” visto che il tema era specifico, (cicloturismo) e non riguardava genericamente la sola destinazione. Dimostrando anche in questo caso che il nostro database è ottimo sia per la ricerca per destinazione ma anche e soprattutto per tipologia di vacanza.
Parlando ancora di eductour, dobbiamo segnalare in grande successo ma soprattutto ringraziare per la grande fiducia che c’ha dimostrato la direzione commerciale delle Terme Tuhelj e Terme Olimia, affidando a Turismoinrete la ricerca dei partner operativi per l’organizzazione di 2 weekend (uno a novembre e l’altro a dicembre) che hanno visto complessivamente 62 persone (agenti + accompagnatori) scoprire e apprezzare queste strutture e i loro servizi.
Importante e motivo per noi di soddisfazione è stato quello di partecipare come espositore all’edizione 2013 di No Frills a Bergamo. I visitatori hanno dato un gran lavoro ai nostri ragazzi allo stand e la stessa organizzazione della Fiera ha dimostrato di apprezzare la nostra “attività”, l’entusiasmo e la freschezza che abbiamo cercato di portare all’interno dei padiglioni e in un settore che “non se la sta certo passando benissimo”.
Grande interesse e grande successo in termini di partecipanti la nostra prima conferenza ufficiale proprio in occasione di No Frills.
Anticipazioni per il 2104:
-          Aumento della comunicazione sugli iscritti (pulizia di eventuali cessazioni e miglioria delle informazioni presenti nelle schede)
-          Stimoli maggiori per arrivare a farli partecipare attivamente
-          Oltre alla continua gestione del gruppo Facebook, sviluppare i diversi profili Social (Facebook, Twitter, Youtube) ma dando visibilità maggiormente alle iniziative dei nostri iscritti. Sostenere le 2 pagine FB Turismoinrete e TURISMOinrete AWARDS.
-          Realizzazione di una versione easy della piattaforma per avvicinare più facilmente iscritti (Professionisti) e anche potenziali viaggiatori (mai fatta nessuna azione su di loro, sino ad oggi); abbiamo capito che molto spesso le persone si bloccano davanti a un portale molto articolato. La pagina principale (per la quale puntiamo anche su lavori di grafica) sarà semmai disponibile dopo che le persona avranno avuto accesso alla piattaforma per dare loro modo di approfondire.
-          Costruzione di una rete commerciale per allargare visibilità, gli iscritti e conseguentemente i contenuti (che sono poi la sostanza che ci permetterà di continuare a crescere e ad essere credibili)
-          Realizzazione di incontri di presentazione e formazione sul progetto per avvicinare al suo utilizzo, per spiegarne le potenzialità ma anche per dimostrare quanto le strutture, gli esercizi siano disponibili a collaborare se “attivi e propositivi”.
-          Rafforzare e strutturare il servizio di assistenza e di customer  così da garantire anche una maggiore comunicazione con gli iscritti.
-          Spingere al massimo sul concetto di “fare rete”  tra gli iscritti assistendoli attivamente anche nell’azione di promozione e di collaborazione, principalmente nella realizzazione di partenze di gruppo
-          Verrà senz’altro riproposto  l’incontro annuale per le agenzie del Nord Italia ma puntiamo anche alla prima edizione nel Centro o nel Sud Italia…il massimo sarebbe in entrambe le aree ma questo dipenderà molto dal “riuscire a costituire una ottima rete commerciale”
-          Aumento delle collaborazione con strutture e Tour Operator per realizzare famtrip o meeting