Ricerca Tipologia
Ricerca Destinazione
Continente
Paese
Regione
Provincia
Località
 
munich airport
Paese:
Germania
Sito:
www.munich-airport.de/en/consumer/index.jsp

Descrizione
L’aeroporto Internazionale di Monaco di Baviera afferma la sua posizione di crocevia strategico per il traffico aereo in Europa.
Nonostante la crisi internazionale, l’aeroporto di Monaco è uno dei pochi scali europei ad aver chiuso il 2008 con un incremento del volume di passeggeri.
Per il sesto anno consecutivo sono stati registrati due record annuali in riferimento al traffico di passeggeri e ai movimenti aerei. Lo scalo può vantare oltre 34,5 milioni di passeggeri: il 2 % in più rispetto all’anno precedente. A livello europeo, l’aeroporto di Monaco si posiziona tra le top ten degli aeroporti occupando la settima posizione.
Soprattutto il traffico aereo intercontinentale ha rilevato una crescita sostanziale: con un numero totale di passeggeri che supera i 4,6 milioni, il traffico a lungo raggio è aumentato del 5 %. L’incremento maggiore di questo segmento riguarda le rotte verso l’Estremo Oriente che hanno segnalato il 14,6 % in più rispetto al 2007. Il traffico all’interno dell’Europa è cresciuto del 2 % raggiungendo così approssimativamente i 20 milioni di passeggeri. Il volume di carico del segmento cargo, invece, è diminuito circa del 2 % rispetto ai dati del 2007 con 260.000 tonnellate di traffico merci complessivo.
Importante motore di crescita per l’aeroporto è l’ampia offerta di voli di Lufthansa e dei suoi partner e, soprattutto, la continua implementazione di rotte per viaggi in luoghi esotici.
I voli di linea del 2008 hanno collegato l’aeroporto di Monaco con un totale di 244 destinazioni in 71 paesi del mondo.
Michael Kerkloh, CEO dell’aeroporto di Monaco, ha annunciato l’ampliamento dell’aeroporto grazie ad una terza pista che contribuirà allo sviluppo a lungo termine dell’aeroporto in linea con la domanda del mercato.
Nell’edizione attuale dei World Airport Awards 2009 lo scalo bavarese si è aggiudicato il quinto posto confermando il suo posizionamento tra i migliori aeroporti del mondo. Nella classifica mondiale Monaco è preceduto solo dagli aeroporti di Seoul, Hong Kong, Singapore e Zurigo.
Il sondaggio viene effettuato annualmente, a livello internazionale, dall’istituto di ricerca britannico Skytrax.
Nell’ultima edizione ha coinvolto 8,6 milioni di passeggeri nella valutazione di 190 aeroporti di tutto il mondo. Nelle categorie Best International Transit Airports e Best Immigration Service l’aeroporto di Monaco si è classificato nelle prime tre posizioni.