Ricerca Tipologia
Ricerca Destinazione
Continente
Paese
Regione
Provincia
Località
 
cannero riviera
Ragione sociale:
UFFICIO TURISTICO PRO CANNERO RIVIERA, VIA ORSI 1
Località:
Cannero Riviera
Provincia:
Verbano-Cusio-Ossola
Paese:
Italia
Indirizzo:
Via Orsi, 1
Telefono:
0323788943
Sito:
https://www.bandierearancioi.it/borgo/cannero-riviera

Descrizione
Situato su un piccolo promontorio del Lago Maggiore, Cannero Riviera è una vivace località dal clima mite in ogni stagione e con una ricca vegetazione mediterranea.
 
COSA VEDERE
 
Suggestiva la passeggiata nelle strette viuzze del centro storico e sul lungolago, su cui si affacciano eleganti residenze e numerosi ristoranti che offrono piatti della tradizionale cucina lacustre, e obbligatoria una sosta al caratteristico antico porticciolo, scavato nella roccia. Dalla sponda del lago, sono visibili i castelli di Cannero, pittoreschi ruderi di un’antica rocca, posti su due isolotti rocciosi e raggiungibili solo in barca. Al Parco degli Agrumi il visitatore può passeggiare tra filari di agrumi "locali", presenti in molteplici varietà, ed avvicinarsi al mondo dell'agrumicoltura mediante pannelli esplicativi e schede botaniche consultabili presso la "casetta degli agrumi", allestita come un mini museo tematico. Il ricco patrimonio di cultura rurale disperso sul territorio è offerto al visitatore nel Museo Etnografico e della Spazzola, ospitato in Villa Laura, in cui sono esposti strumenti delle attività contadine e dell’artigianato del legno e del ferro, e nel Torchio dei Terrieri nella frazione Oggiogno, costruito nel 1792. Nella parte alta dell’abitato, meritano una visita la Parrocchiale di San Giorgio e la piazzetta degli Affreschi, suggestivo luogo di ritrovo dove in colorati murales sono illustrati episodi della storia locale.
 
PRODOTTI E TRADIZIONI
 
Tipici della località sono gli agrumi, coltivati da secoli in piena terra nella parte più settentrionale d'Italia, grazie al clima favorevole del territorio. Un paesaggio unico, al quale  è dedicata la mostra "Gli agrumi di Cannero Riviera", nata per rivitalizzare l'antica tradizione, che si tiene ogni anno nel mese di marzo. L' esposizione di limoni, aranci, mandarini, pompelmi, pummeli, cedri, chinotti, clementine, bergamotti e tanto altro ancora rende prestigioso omaggio al patrimonio agrumicolo del territorio. Durante la manifestazione anche i giardini privati aprono le porte ai visitatori, ai quali è offerta una variegata offerta di eventi: installazioni, esposizioni, incontri scientifici e divulgativi, show cooking, musica, sala da tè, menù a tema, visite guidate, mostra mercato di piante.
 
Scopri di più sugli agrumi di Cannero Riviera e come vengono valorizzati e festeggiati!
 
"La località si distingue per l'ottimo servizio di informazioni turistiche, in particolare molto accogliente è l'ufficio turistico,con buona disponibilità di materiale promozionale; da segnalare poi l'efficiente sistema di segnaletica di indicazione e di informazione turistica per i monumenti, per le strutture ricettive e per i ristoranti. Ampia è l'offerta di servizi complementari e buona la gestione dei rifiuti e la percentuale di raccolta differenziata." Elsa, ghost visitor TCI