Ricerca Tipologia
Ricerca Destinazione
Continente
Paese
Regione
Provincia
Località
 
fagiolo di san quirino
Provincia:
Pordenone
Paese:
Italia
Email:
ebuff@libero.it
Sito:
https://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/fagiolo-di-san-quirino/

Descrizione
Fagiolo di San Quirino
Dalle interviste fatte agli anziani e dai libri di storia di San Quirino, un piccolo centro del Pordenonese, è emerso che già all’inizio dell’800, in questo territorio si coltivavano fagioli, lenticchie e fave. Il valore economico dei fagioli di San Quirino, a quel tempo, era sorprendentemente alto: al mercato di Pordenone il prezzo superava quello dell’avena e dello stesso granoturco.
Il fagiolo di San Quirino appartiene alla specie Phaseolus vulgaris.
Si tratta di fagioli dalla forma allungata, di colore marrone chiaro con un occhietto bianco e un’iride marrone scuro. Si raccolgono tradizionalmente a mano, estirpando le piante (nane e coltivate in fila), lasciandole essiccare e poi battendole con bastoni di legno per far uscire i semi dal baccello. I fagioli si lasciano poi asciugare al sole per qualche giorno e si conservano in sacchi di juta.
A cottura ultimata, hanno una buccia sottilissima, praticamente inesistente, mentre la polpa rimane compatta e molto fine. Queste caratteristiche li rendono unici. Sono ottimi ingredienti per zuppe e minestre, come la pasta e fagioli alla friulana e la tipica fasoi e frumenton, che si prepara mettendo in ammollo fagioli e grano e cuocendoli per circa due ore con lardo battuto, prezzemolo, olio, patate, sale e pepe.
 
Stagionalità
Il fagiolo di San Quirino si raccoglie a luglio, essiccato è disponibile tutto l'anno
 
Nonostante questi fagioli, storicamente, avessero un grande valore nel piccolo paese di San Quirino, a partire dal Novecento la loro coltivazione è quasi scomparsa, sopravvissuta solo negli orti di casa. Alcuni giovani hanno recuperato la semente e ripreso la coltivazione tradizionale, raccogliendo, essiccando e battendo le piante a mano. L'obiettivo del Presidio è recuperare questa varietà, aumentando il numero dei coltivatori e valorizzando il fagiolo di San Quirino grazie alla collaborazione con i ristoranti e le osterie del territorio.
 
Area di produzione
Comune di San Quirino e zone limitrofe (provincia di Pordenone)
 
Presidio sostenuto da:
Comune di San Quirino, Bcc Pordenonese
Donato Arnese
San Quirino (Pn)
Via Cesare Battisti 43/b