Ricerca Geografica
Continente
Paese
Regione
Provincia
Località
 
Cerca quelli che
Parlano 
Certificati 
Utilizzano 
Specializzati su
Continente
Paese
Regione
Provincia
Località
 
Ricerca per nome
Suggerimento:
Non indicare una ricerca troppo dettagliata perchè il risultato dipende da come l'utente si è registrato. Se ad esempio vuoi cercare Rossi Travel Network S.p.A., indica "Rossi" o "Rossi Travel"
 
DESTINATION MANAGER    
MADONIE TRAVEL SERVICE

Denominazione: Madonie Travel Service
Ragione sociale: Madonie Travel Service di Francesco Ippolito
Località: Petralia Sottana
Provincia: Palermo
Paese: Italia

Descrizione:
Chi siamo
Madonie Travel Service (MTS) di Francesco Ippolito, fondata nel 2019 a Petralia Sottana, è il primo tour operator operante sulle alte Madonie: una Destination Management Company la cui attività ruota attorno a un territorio riconosciuto internazionalmente per le sue particolarità naturalistiche, storiche e artistiche. Solo a titolo di esempio, infatti, il Parco Regionale delle Madonie, che occupa appena il 2% del territorio regionale, annovera oltre la metà delle 2600 specie botaniche presenti in tutta la Sicilia, il 70% delle specie di uccelli e il 60% degli invertebrati e di tutte le specie di mammiferi presenti nell’intera isola. Un territorio, inoltre, riconosciuto dalla rete UNESCO Global Geoparks per la sua incredibile eredità geologica fatta di coralli e spugne fossili, eredi di scogliere risalenti a milioni di anni fa. Di eccezionale valore anche i tesori artistici contenuti nelle innumerevoli chiese e riconducibili a maestri dell’arte quali i Gagini, Pietro Novelli e numerosi altri.
Ma ciò che MTS vuole fare è ripartire dalle persone, dalla loro trama culturale e da una sapienza ancestrale che è stata conservata fino a oggi. L’obiettivo è quello di rivoluzionare l’approccio turistico nel centro Sicilia proponendo iniziative che puntino alla riscoperta delle tradizioni e al valore dell’esperienza come mezzo conoscitivo autentico dell’anima di un territorio.

Attività
In poco tempo, nonostante le difficoltà legate alla pandemia globale, MTS ha attivato diversi laboratori esperienziali che vanno da quelli legati all’enogastronomia (preparazione di pasta e pane, specialità dolciarie, utilizzo di erbe officinali, ricette tradizionali) a quelli artigianali (ceramica, panieri di giunco, scialli ricamati). Per ognuno di questi laboratori ci si è avvalsi dell’esperienza di esperti locali consegnandoli il ruolo di ambasciatori del territorio e delle sue tradizioni: un percorso virtuoso di resilienza e riscoperta; una vera interazione con chi vive sulle Madonie (artigiani di professione ma anche famiglie) al fine di trasformare una semplice vacanza in un momento di arricchimento umano ed esperienziale, durante il quale il visitatore è invitato a sporcarsi le mani, ad assaggiare, a sperimentare.
Non mancano, però, una serie di attività collaterali di grande interesse quali:
• tour guidati nei borghi montani delle Madonie
• trekking
• tour in bici elettriche e tradizionali
• pacchetti turistici nelle Madonie

Collaborazioni con gli operatori del territorio
L’obiettivo finale di MTS è, anche, la creazione di una rete di operatori madoniti capaci di mettere a valore l’enorme patrimonio materiale immateriale del comprensorio. In tal senso si è già attivato uno staff formato da professionisti nella comunicazione (Tanorizzidesign, Tempero di Sonia Geraci ecc…) con cui sono state create attività promozionali (soprattutto video) su canali tradizionali e web. Questo team è già da oggi capace di fornire tutti i servizi interni per la promozione nonché quelli di altri soggetti di turistici e promozione territoriale. Nello stesso tempo, Madonie Travel Service ha costruito delle solide collaborazioni con i soggetti turistici del territorio come il Parco Avventura Madonie, gli hotel e le strutture extraalberghiere nonché con i comuni e gli enti sovracomunali quali il Gal (gruppo di azione locale) e la So.Svi.Ma (Società Sviluppo Madonie).

Partecipazione a fiere internazionali sul turismo e collaborazioni con altri tour operator
BIT 2020 Borsa internazionale del turismo a MILANO
BITESP 2020 Borsa del turismo esperienziale Venezia (nella modalità on-line causa emergenza covid-19)
Durante queste manifestazioni, MTS ha avuto importanti contatti con importanti protagonisti del settore quali: WORLDWIDE HOTEL LINK SRL - (ITALIA), M+I JOURNEYS PTE LTD - (SINGAPORE), IMPRESSIONS LLC - (UKRAINE), HOTE ITALIA - (FRANCE), TRAVEL ITALY WITH STYLE - (USA), MOSHE ROTENBERG - (ISRAEL), CHIRIATTI TOUR - (ITALIA), BOSCOLO TOURS - VIAGGI GUIDATI - (ITALIA), DAFNE VIAGGI - (ITALIA), ELLISON TRAVEL & TOURS - (CANADA), CLUBRELAX - (ITALIA), WANTREK - (ITALIA), INTERPRO TRAVEL SERVICE, INC. - (USA), EXECUTIVE GLOBAL TOURS - (USA), ESCAPADE IMC - (ITALIA), MANDITOURS INTERNATIONAL INC. - (CANADA).
Da questi contatti sono nate azioni di inserimento dell'offerta turistica del territorio nelle principali piattaforme on-line; chiusura di accordi collaborazione con alberghi e strutture extra-alberghiere.

Sede
90027 -PETRALIA SOTTANA (PA) Sede legale: Via Pirilla n. 12/b
Sede operativa: C.so Paolo Agliata n. 162 P.Iva 06826730829
Contatti
Tel: +39 0921 603582 - Cell: + 39 3397536598
Mail: info@madonietravelservice.it - Pec: fra.ippolito@pec.it


Specializzato nelle seguenti destinazioni:
Continente Paese Regione Provincia Località
Europa Italia Sicilia Tutte Tutte